Il Bar più Economico d'Italia: Caffè a 30 Centesimi, la Sorprendente Realta di Alia in Sicilia

26 Agosto 2023   07:59  

In un panorama di scontrini fuori misura che sta coinvolgendo tutta Italia, con i prezzi dei servizi di ristorazione che sembrano raggiungere vette sempre più alte, il bar pasticceria Perrone ad Alia, in Sicilia, sfida la tendenza offrendo il caffè al prezzo incredibilmente basso di 30 centesimi. Questa cittadina, con i suoi 3.364 abitanti, mantiene ancora il fascino di case in pietra e cantieri in corso che sembrano non conoscere sosta.

Fin dal 1973, il Bar Pasticceria e Rosticceria Perrone rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale. Fu Bernardo Perrone a fondare questo locale, attratto dalla prospettiva di attirare la clientela locale con un prezzo del caffè di soli 20 lire.

La storia di Bernardo inizia negli anni Settanta con l'obiettivo di incoraggiare gli avventori a acquistare oltre al caffè anche una pasta, visto che a quel prezzo così basso era difficile resistere all'offerta.

Oggi, dietro il bancone in marmo bianco, si trovano Giuseppe Perrone, il figlio Bernardo e la moglie Mariagrazia d'Amico. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la famiglia, compresa la vedova del fondatore di 93 anni, Santina Alessandra, risiede nell'edificio adiacente al bar pasticceria siciliano.

Inizialmente fissato a 200 lire, il prezzo del caffè è aumentato nei primi anni Duemila a 300 lire, poi a 20 centesimi con l'introduzione dell'euro, e a causa della pandemia è arrivato a 30 centesimi.

In un paese in cui il costo medio del caffè, bevanda iconica della nazione, si attesta a 1,09 euro, i Perrone ad Alia propongono un prezzo straordinariamente conveniente.

Tuttavia, non è solo il prezzo a essere cambiato, ma anche le abitudini di consumo. Secondo la proprietà, l'evoluzione delle attività nella città ha modificato la routine del caffè. "In passato, si lavorava duramente fin dalle sei e mezza del mattino, con operai e agricoltori che facevano tappa qui. Ora, forse a causa del reddito di cittadinanza, la gente rimane a letto più a lungo e poi si concede una colazione tranquilla verso le nove", ha spiegato Mariagrazia al Corriere.

Alia, nota come la "Città Giardino" in provincia di Palermo, sorge a un'ora di distanza dal mare e offre pochissimi servizi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore