"Il Bene e il Male", Sgarbi fa il suo "Vieni via con me"

Da aprile in prima serata su Raiuno

04 Febbraio 2011   18:52  

Vittorio Sgarbi, il prezzemolino della tv italiana, è pronto a prendere il comando di uno show tutto suo, per giunta in prima serata e su Raiuno. Il nuovo programma prenderà il via il prossimo 8 aprile e terrà compagnia ai telespettatori italiani per 5 o 6 puntate. Titolo della trasmissione sarà "Il Bene e il Male" e, almeno nelle intenzioni, avrebbe il proposito di essere la risposta del mondo del centro-destra a "Vieni Via con me", evento cult dello scorso autunno condotto dai compagni Fazio e Saviano.

Sgarbi farà più o meno quello che l'autore di "Gomorra" ha fatto su Raitre, ovverosia intratterà il gentile pubblico con dei monologhi e farà da padrone di casa con prestigiosi ospiti. I bene informati mormorano che questo evento televisivo sia stato fortemente voluto dal nostro premier e quindi il cast tecnico e artistico si annuncia stellare. Irene Gherghio ("Kalispera") sarà una degli autori assieme al fotografo Oliviero Toscani e il giornalista Carlo Vulpio.

La scenografia è stata affidata all'esperto Marco Calzavara ("Ballando con le stelle", "La Corrida" e "Pomeriggio Cinque"), mentre per la regia è sorto qualche problema. L'iracondo Vittorio, infatti, vorrebbe con sé quel Filippo Martinez conosciuto negli studi di "Pomeriggio Cinque", eppure la Rai preferirebbe per un compito così importante affidarsi alle esperte mani di un professionista del calibro di Sergio Colabona.

I problemi però sono almeno due. Il primo è che il diretto interessato sarà impegnato fino a 4 giorni prima con la direzione de "Il Grande Fratello". Il secondo, ma non secondario, è che Colabona non ha mai nascosto di essere un uomo di sinistra e, quindi, le sue idee politiche (tempo fa ebbe un duro scontro con l'ex ministro Martelli) potrebbero essere un bell'ostacolo alla buona riuscita della trattativa.

Infine, alcune perplessità. Saviano e Sgarbi, capacità dialettiche a parte, hanno davvero poco in comune. Il primo, essendo principalmente uno scrittore, non appare praticamente mai in tv. Il secondo, al contrario, ha fatto del tubo catodico una seconda casa. Infine, gli ospiti. Vieni via con me ha portato davanti alle telecamere personaggi di primo piano della cultura a costo zero. Sarà lo stesso anche per "Il Bene e il Male"?.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore