Il Comune fa sapere tutte le novità

Terremoto

10 Aprile 2009   19:05  
SEGNALAZIONI. Si ricorda che va segnalato il proprio nominativo qualora ci si sia allontanati dalla città o si viva fuori del territorio comunale (pur avendo la residenza all’Aquila). Tale segnalazione va effettuata esclusivamente recandosi presso il comando dei vigili urbani, in via Edoardo Scarfoglio n.l, o delegando una persona, che dovrà lasciare anche un recapito telefonico dell’interessato.

RIFIUTI. E’ stata parzialmente riattivata la raccolta dei rifiuti. Per segnalazioni di particolare emergenza, si possono chiamare i numeri 348-5903716 oppure 348-5903717.
FARMACIE COMUNALI. L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata informa che sono aperte le seguenti farmacie Comunali:
-Torrione, Via Alcide De Gasperi (tel. 0862-482877)
-Pettino, Via Leonardo da Vinci (tel. 0862-321498) SOLO PARZIALMENTE
-Coppito, Via Preturo (0862-362572)
Per conoscere i particolari circa l’eventuale necessità delle prescrizioni mediche, contattare le farmacie ai numeri sopra indicati.
Eventuali aperture di altre farmacie gestite da privati potranno essere comunicate al numero 3293808408, in modo tale da segnalare il servizio alla popolazione.
CENTRO MEDICO A MONTICCHIO. Grazie alla collaborazione della Regione Lombardia è stato allestito un centro medico al campo di raccolta di Monticchio. Nella struttura sono presenti:
-Posto medico avanzato con 30 posti letto
-Analisi di base
-Terapia Intensiva con 6 posti letto
-Medici curanti
- Farmacia
ACQUA POTABILE. L’azienda “Gran Sasso Acqua” comunica che a seguito delle verifiche effettuate sulla rete idrica di distribuzione è stata confermata la potabilità dell’acqua, laddove la stessa viene erogata.
NEGOZI E ATTIVITA’ ECONOMICHE APERTI A PASQUA. Per offrire la possibilità di approvvigionamenti e per soddisfare eventuali altre necessità in questo momento particolare, gli esercizi commerciali e le attività economiche di qualsiasi dimensione, se ricorrono le condizioni di agibilità e stabilità dei locali, possono aprire sia a Pasqua che a Pasquetta. Lo prevede un’ordinanza firmata dall’assessore al Commercio, Antonio Lattanzi.

TRASPORTI
•TRENITALIA LINEA L’AQUILA-SULMONA.
Le Ferrovie dello Stato informano che è stata riattivata dalle 14 di ieri, 9 aprile, la circolazione ferroviaria sulla linea L’Aquila – Sulmona, fortemente danneggiata dalla scossa sismica registrata lunedì 6 aprile. La circolazione dei treni era stata immediatamente interrotta per motivi di sicurezza e per permettere ai tecnici delle FS di effettuare i necessari accertamenti, in particolare sui 12 chilometri fra L’Aquila e San Demetrio de’ Vestini, dove sono stati registrati i danni maggiori. L’intervento più consistente è stato effettuato sul ponte ad arco in muratura (esteso per circa 30 metri) situato fra L’Aquila e Paganica. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato in questi giorni per riportare la sede ferroviaria alle condizioni di sicurezza e per ripristinare i binari, disallineati dal terremoto. Inoltre, sono stati ripristinati anche i collegamenti telefonici interrotti in quanto a L’Aquila la palazzina di controllo in telecomando della linea Terni – L’Aquila – Sulmona, dove era posizionata la centrale, è stata resa inutilizzabile dal terremoto (fonte, sito internet www.trenitalia.it).
•TRENITALIA VIAGGI GRATUTITI PER TERREMOTATI. Le Ferrovie dello Stato hanno comunicato attraverso il proprio sito internet che fino al 31 maggio permetteranno viaggi gratuiti agli sfollati delle zone colpite dal sisma. Potranno usufruire di tale agevolazione quanti dovranno effettuare viaggi, anche di andata e ritorno, verso qualunque località del territorio italiano per raggiungere i parenti. Niente biglietto fino al termine dell’anno scolastico, o della sessione estiva degli esami universitari, anche per gli studenti sfollati che, impossibilitati a frequentare scuole e università all’Aquila, dovranno spostarsi verso altre città per frequentare i corsi di studio. L’iniziativa è stata adottata dal Gruppo FS in accordo con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà attuata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile. Maggiori informazioni sulle modalità per usufruire di tali agevolazioni possono essere reperite sul sito www.trenitalia.it.
•ARPA AUTOLINEE REGIONALI. Sul sito internet dell’azienda di trasporti regionale www.arpaonline.it è possibile verificare gli orari del servizio attivato dall’Arpa a partire da oggi, sulle tratte principali servite dall’azienda
•AMA, TRASPORTO URBANO. L’Ama ha reso noto di aver riattivato oggi il servizio di trasporto pubblico cittadino esclusivamente per accompagnare i familiari e i parenti delle vittime del sisma del 6 aprile ai funerali di stato che si sono svolti stamani alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a Coppito. Nei prossimi giorni, l’azienda conta di riattivare un servizio di trasporto pubblico per la città “a chiamata”. Sarà comunicato il recapito telefonico da contattare per richiedere il servizio. La stessa Ama ha informato che per tali operazioni si è rivelata essenziale la collaborazione delle aziende pubbliche di trasporto regionale, nonché dell’assessorato e della direzione regionale dei trasporti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore