Il Consiglio di Stato annulla la delibera su Equo compenso a giornalisti

17 Marzo 2016   15:30  

 Il Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento della delibera sull'equo compenso che era stata votata il 19 giugno 2014 da Governo, Fnsi, Fieg e Inpgi e contro la quale aveva presentato ricorso l'Ordine dei giornalisti, che da' notizia della decisione in un comunicato.

"Il Consiglio di Stato - si legge nella nota - ha confermato con alcune precisazioni la sentenza del Tar Lazio che aveva annullato in precedenza la deliberazione assunta dalla Commissione per la determinazione dell'equo compenso.

Nella pronuncia - prosegue il comunicato - viene respinto con decisione anche l'appello incidentale proposto dalla Fieg.

La sentenza ha confermato l'illegittimita' della distinzione tra giornalisti autonomi e parasubordinati e ha condiviso con le sue precisazioni le posizioni del Tar che aveva annullato la delibera in quanto contrastante con i principi derivanti dall'articolo 36 della Costituzione.

Per il Consiglio di Stato - informa l'Ordine dei giornalisti - un compenso puo' definirsi equo se e' coerente con quello previsto dai contratti collettivi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore