Il Governo inserisce Pescara e Ortona nell'autorità portuali di Ancona, delusione di Confcommercio

22 Gennaio 2016   16:51  

"Siamo delusi dalla scelta operata dal Governo, nell'ambito della riforma delle Autorita' portuali, di inserire i Porti di Pescara ed Ortona all'interno dell'Autorita' di Ancona anziche' di quella di Civitavecchia".

Lo afferma il presidente di Confcommercio Pescara, Franco Danelli. "Eppure - osserva - sia il Governo regionale che le associazioni che rappresentano l'economia abruzzese si sono espresse da tempo a favore dello sviluppo del corridoio Tirreno-Adriatico e quindi sulla sinergia fra i nostri porti con quello di Civitavecchia.

Appare evidente, infatti, che l'inserimento di Pescara ed Ortona nell'Autorita' Marittima di Ancona mortifica le legittime aspettative dei nostri porti di un incremento del traffico marci e passeggeri con i Balcani e con la Grecia che ovviamente la citta' marchigiana ha tutto l'interesse ad attrarre nel proprio bacino.

Diversamente - rileva Danelli - la sinergia con Civitavecchia avrebbe favorito lo sviluppo dei Porti di Pescara ed Ortona quali 'Porte sui Balcani' per il versante tirrenico che ha tutto l'interesse a potere godere di uno sbocco sull'Adriatico per implementare un corridoio commerciale e turistico di grandi potenzialita'.

Ci rammarichiamo che i parlamentari abruzzesi non abbiano fatto sentire la propria voce al riguardo sostenendo e difendendo la scelta fatta dal territorio e ribadita dalla Regione Abruzzo a favore dell'Autorita' di Civitavecchia.

Ci auspichiamo che alla luce delle tante voci che si stanno levando contro la scelta del Governo si possa compattare un fronte comune fra Regione, Comuni interessati ed associazioni di categoria per modificare una scelta sbagliata che rischia di vanificare le prospettive di sviluppo dei porti abruzzesi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore