Il Pd dell'Aquila a lavoro su rifiuti e servizi pubblici locali

17 Gennaio 2012   17:09  

"Giornate di intenso lavoro per il Partito Democratico che, oltre alla preparazione delle amministrative di primavera, allarga il campo dell’impegno e della proposta politica" si legge in una nota dello stesso Pd.

"Nelle scorse settimane si sono costituiti due gruppi di lavoro per trattare il tema dei servizi pubblici locali con una particolare attenzione alla gestione del servizio idrico integrato e di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il legislatore nazionale e regionale è costantemente impegnato in un lavoro di riforma e innovazione sulla materia e non sono poche le novità introdotte di recente sul campo.

In questo quadro la segreteria provinciale del PD ha voluto avviare un lavoro di analisi e di proposta che possa indicare una strada di riforma condivisa da tutti gli attori principali".

"Siamo convinti che il settore dei servizi pubblici locali sia uno tra i più strategici in questo momento – afferma il segretario provinciale Mario Mazzetti – per le notevoli ricadute che determina sui cittadini utenti e per le risorse che può attivare anche in termini economici e di sviluppo. La nostra prima preoccupazione è proporre un processo di riforma che, condiviso dagli amministratori, dalle società di gestione e dalle istituzioni regionali, possa promuovere più efficienza, trasparenza ed economicità attraverso economie di scale”.

In effetti sia la gestione dell’acqua che quella dei rifiuti presenta sul territorio provinciale notevoli differenze tra i rispettivi territori in particolare sulle modalità di amministrazione del servizio e delle tariffe. “Un grande sforzo va fatto a nostro avviso – continua Mazzetti – per rendere più omogeneo sul livello provinciale il modello di gestione dei servizi pubblici locali. E’ un’azione che i nostri amministratori, sia negli enti locali che nelle società di gestione, promuovono per un miglior servizio in favore dei cittadini. Continueremo nelle prossime settimane il nostro lavoro di proposta politica favorendo dal basso un processo di innovazione e riforma”.

Partecipano ai lavori delle commissioni, tra gli altri, il vicesegretario provinciale Francesco Piacente, il presidente della Gran Sasso Acqua Americo Di Benedetto, l’Assessore all’ambiente del Comune dell’Aquila Alfredo Moroni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore