Il Pd: sosteniamo L'Aquila come capitale europea della cultura

01 Febbraio 2010   18:00  

"La Capitale europea della cultura è un’iniziativa promossa dalla Comunità europea sin dalla metà degli anni ’80 per favorire l’integrazione e valorizzare lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale di cui è ricca l’Europa.
Importanti città italiane come Firenze, Bologna e Genova hanno già ricevuto questo titolo e attualmente l’ordinamento comunitario prevede che ogni anno, a rotazione, 2 stati europei possano ottenerlo.
Sarà il 2019 l’anno dell’Italia insieme alla Bulgaria. La scelta avverrà nel 2015.
Il tempo stringe ma c’è la possibilità di organizzarsi.
L’ottenimento del titolo - scrive Francesco Iritale, segretario del Pd a L'Aquila - sarebbe una sicura chance di sviluppo dell’intero territorio abruzzese e fornirebbe la possibilità di rilanciare la naturale vocazione per la promozione turistica di tutto il nostro patrimonio storico e ambientale.
La ricostruzione dell’Aquila è anche questo.
Sfruttare le occasioni che l’Europa ci fornisce per dare visibilità e lustro al nostro territorio.
A favore dell’iniziativa si sono già dichiarati in tanti, in  particolare a Sulmona i consiglieri di minoranza hanno proposto una delibera per far sì che il Comune sostenga il progetto.
E’ necessario a questo punto - dichiara infine Iritale - sollecitare tutti i soggetti Istituzionali interessati ad attivare le procedure per sostenere la candidatura e far si che il Comune dell’Aquila si faccia promotore del progetto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore