Il Presidente Berlusconi presenta il G8 dell’Aquila

Conferenza a Napoli

30 Giugno 2009   10:25  

Quello dell’Aquila sarà un Vertice unico per numero di Paesi partecipanti, che insieme rappresentano il 90% dell’economia mondiale. Presentando il programma del G8 in una conferenza stampa sulla Nave Fantasia, insieme al Commissario Delegato per il G8 Guido Bertolaso, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha sottolineato lo storico coinvolgimento dei Paesi emergenti. Tra i temi al centro della discussione dei leader del mondo, la crisi economica internazionale e le varie crisi regionali, la sicurezza alimentare, la lotta ai cambiamenti climatici, la liberalizzazione del commercio mondiale.

I formati ‘allargati’ del Summit dell’Aquila prevedono il primo giorno le riunioni dei Paesi G8, il secondo giorno il coinvolgimento dei Paesi G5 (Brasile, Cina, India, Messico, Sud Africa) e, su invito della Presidenza italiana, dell’Egitto. Nello stesso giorno la discussione sarà aperta ad altri tre Paesi (Australia, Indonesia, Corea del Sud) rappresentanti del MEF (Major Economies Forum) con i quali si affronterà il tema dei cambiamenti climatici e della sicurezza alimentare. L’ultimo giorno verranno infine coinvolti altri Paesi, tra cui quelli Africani, oltre alle sei più importanti Organizzazioni Internazionali, per un totale di 39 presenze internazionali sedute allo stesso tavolo.

Dopo aver spiegato il progressivo ampliarsi della discussione, il Presidente Berlusconi ha passato in rassegna i temi che verranno affrontati, primo tra tutti, la crisi economica e la conseguente necessità di creare un codice di norme e di regole per il mondo dell’economia, “dove non ci siano paradisi fiscali e prodotti derivati, ma regole precise e modi e organismi di controllo”. Temi strettamente legati alla crisi economica internazionale sono la fame nel mondo e la sicurezza alimentare, per affrontare i quali - ha spiegato Berlusconi - il Presidente degli Stati Uniti Obama “ha messo sul piatto 4 miliardi di dollari” chiedendo agli altri Paesi di fare altrettanto.

Tra i temi che verranno affrontati dal G8, anche il commercio mondiale, con l’obiettivo di dare impulso alla sua liberalizzazione, “per arrivare alla convocazione di una nuova Doha Round”. La linea del G8 sarà quella del people first, prima di tutto le persone: “il messaggio agli Stati - ha spiegato Berlusconi - sarà adottare l’economia sociale di mercato. Per i cittadini sarà invece: dovete avere fiducia”.

Quanto alla lotta ai cambiamenti climatici, Berlusconi ha evidenziato la necessità di “partire da misure condivise e applicate da tutti”, sottolineando l’inutilità di mettere in atto azioni restrittive sul fronte delle emissioni se queste non vengono universalmente rispettate. In questo senso, ha sottolineato Berlusconi, il G8 dell’Aquila sarà una tappa fondamentale per preparare la conferenza delle Nazioni Unite di Copenhagen del prossimo dicembre.

Con il progressivo allargarsi del tavolo di lavoro, si discuterà poi delle situazioni internazionali più critiche, dal Medio Oriente all’Afghanistan, dall’Iraq all’Iran, a tutte le altre realtà africane e sudamericane.

Nel corso della conferenza stampa il Presidente del Consiglio si è soffermato anche sul programma delle first lady che accompagneranno all’Aquila i leader del mondo. Dopo la visita “romana” al Campidoglio e ai Musei Capitolini, le first lady andranno nel centro dell’Aquila colpito dal terremoto e incontreranno la popolazione abruzzese, per concludere il programma a Roma con la partecipazione ad un convegno della Fao.

In chiusura il Presidente del Consiglio ha illustrato i lavori realizzati all’interno della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza di Coppito, dove si svolgerà il Vertice, e il Commissario Delegato per il G8, Guido Bertolaso, ha annunciato che le strutture dove alloggeranno le delegazioni dopo il Summit saranno destinate a ospitare temporaneamente gli sfollati che non riusciranno a tornare nelle proprie abitazioni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore