Il Reddito di Cittadinanza abolito: Emergono le Storie di Disperazione nel Sud Italia

03 Agosto 2023   17:38  

L'abolizione del Reddito di Cittadinanza ha scatenato una serie di disagi sociali e di ordine pubblico nel Sud Italia, in particolare a Napoli, dove 21.507 famiglie hanno ricevuto il messaggio dell'Inps, notificando la fine del sussidio. Le testimonianze delle persone colpite dal provvedimento sono strazianti e riflettono la disperazione di chi si trova senza un aiuto economico fondamentale.

Una mamma di Secondigliano, Napoli, madre di quattro figli, ha raccontato tra le lacrime: "Cosa faccio adesso, una rapina?". Prima del provvedimento, grazie al Reddito di Cittadinanza, riceveva 1.100 euro al mese, che rappresentavano un sostegno essenziale per la sua famiglia. Ora, si trova di fronte a una situazione difficile, dove deve scegliere tra pagare le bollette e mettere cibo sul tavolo per i suoi figli.

Anche Antonietta, vedova di 49 anni con due figli a carico, ha ricevuto la stessa notifica dall'Inps. Lei percepiva 800 euro al mese grazie al Reddito di Cittadinanza, e ora si ritrova a chiedersi disperatamente: "Devo salire su una montagna e buttarmi giù?".

Queste storie sono solo alcune tra le tante che emergono in queste circostanze: lavori precari che non garantiscono un reddito stabile, famiglie con figli a carico e situazioni di disabilità che rendono ancora più difficile affrontare la situazione economica.

Per queste persone, il Reddito di Cittadinanza rappresentava una speranza, un modo per affrontare le difficoltà quotidiane. Senza questo aiuto, la loro lotta per sopravvivere si fa ancora più ardua.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore