Il Tar ha deciso, al voto il 14 dicembre con sei candidati

27 Novembre 2008   13:57  

Nessuna sorpresa dalle decisioni del Tar sui ricorsi presentati contro il Popolo delle Libertà e dalle liste Alleanza Federalista e Per il Bene comune.

La lettura delle sentenze è arrivata ieri sera verso le 20 dopo quasi due ore di camera di consiglio.

Il collegio giudicante presieduto da Antonio Catoni e composto dai giudici Maria Abruzzese e Paolo Passoni ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato da La Destra contro il Popolo delle Libertà, che chiedeva la sospensione del provvedimento che aveva riammesso la lista regionale collegata a Gianni Chiodi, perchè ritenuta deficitaria di parte della documentazione necessaria al momento della presentazione.

E subito sono arrivate le felicitazioni del centro destra, i senatori Quagliariello e Piccone hanno invitato i loro avversari, definiti sciacalli, a mettersi l'anima in pace ed a procedere con il confronto democratico.

Accolto definitivamente dal Tar il ricorso presentato dalla lista Per il bene comune, che il presidente Catoni aveva già riammesso con proprio decreto cautelare il 18 novembre scorso.

Respinto il ricorso della lista Alleanza Federalista, esclusa dalla Corte di Appello perchè depositata in ritardo rispetto all’orario di scadenza. L'argomentazione dei legali in sede dibattimentale, che imputavano il ritardo al malore sopraggiunto alla delegata di lista che raggiungeva L'Aquila da Pescara, non deve aver convinto i magistrati.

Alleanza Federalista si appresta ore a ricorrere al Consiglio di Stato, al quale chiederà di essere riammessa con provvedimento d'urgenza, rimandando a dopo il voto l'espressione di merito.

Sulla data del voto resta dunque solo l'incognita di questo ulteriore ricorso, ed a meno di ulteriori sorprese, gli abruzzesi alle urne il 14 e 15 dicembre.

Opportuno probabilmente a questo punto ricordare i candidati presenti alla competizione elettorale: Gianni Chiodi per il Pdl, Carlo Costantini per il centrosinistra, Teodoro Buontempo per La Destra, Rodolfo De Laurentiis per l'Udc-Udeur, Angelo Di Prospero del Bene comune e Ilaria del Biondo del Partito Comunista dei lavoratori.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore