Il Teatro Stabile d'Abruzzo riapre i battenti

Con Uscita di sicurezza di Silone

23 Luglio 2009   12:29  

Ricordo ancora, quando ho incontrato Alessia Giangiuliani, le bellissime parole da lei spese a proposito dell'importanza della cultura nella ricostruzione de L'Aquila. Risale a questi giorni, la notizia che il Teatro Stabile d'Abruzzo riapre i battenti con una nuova produzione: Uscita di sicurezza. Il testo, che Indro Montanelli definì come uno dei più significativi del '900, parla proprio del terremoto, stavolta quello del 1915, vissuto e sofferto in prima persona dall'autore abruzzese. Mai le parole contenute in quest'opera sono suonate tanto familiari ed attuali alle orecchie degli aquilani. Mai come oggi è necessario partire dai pensieri di quest'uomo, per provare a ricostruire come, in fondo, è già stato fatto in precedenza.
Lo spettacolo, così come il romanzo, narrerà con cenni fortemente autobiografici quattro momenti fondamentali della vita dell'autore: l'infanzia passata a Pescina, il terremoto di Avezzano nel 1915, l'entrata in politica nel partito comunista e la successiva disillusione.
Lo spettacolo, diretto da Fabio Bussoti e con la partecipazione proprio di Alessia Giangiuliani, sarà ospitato anche dal XXV Festival Internazionale di Mezza Estate, a Tagliacozzo (AQ) dal 17 al 22 agosto ma, naturalmente, ci sarannno altre date. Dunque, dopo tante parole, finalmente si comonciano a fare i fatti. Il Teatro Stabile ricomincia la sua avventura dopo l'evento più drammatico della propria esistenza. Sarà quest'autentico simbolo della cultura abruzzese a dare la svolta nella difficile ricostruzione. Accorrete in massa ad assistere a questo storico evento per tutta la popolazione aquilana.
"Se l'umanità una buona volta dovrà rimetterci la pelle, non sarà per un terremoto o una guerra, ma per un dopo-terremoto o un dopo-guerra". Pensieri e parole di Ignazio Silone. Ma, come abbiamo visto, anche grazie a lui L'Aquila riuscì a ricominciare daccapo. Sono sicuro che ancora una volta sarà così.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore