Il Tempo: domani nuvole e sole, qualche pioggia nel pomeriggio

04 Febbraio 2013   15:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: instabilità su Calabria e Sicilia mentre sul resto del paese, tranne infiltrazioni di aria umida sulla Sardegna occidentale, la pressione e' in temporaneo aumento.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - addensamenti nuvolosi sulle aree alpine di confine causeranno isolate deboli nevicate in graduale attenuazione; cielo sereno sul resto del nord con velature in transito; formazione di foschie dense durante la notte che si intensificheranno fino a dar luogo a banchi di nebbia al primo mattino nelle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui settori occidentali della Sardegna; in mattinata tendenza ad aumento della nuvolosita' a partire dai settori tirrenici. Durante la notte e al primo mattino possibili banchi di nebbia nelle vallate e lungo i litorali tirrenici.

SUD E SICILIA: residui piovaschi su Sicilia e Calabria meridionale in rapido miglioramento; ampie aree di sereno sulle restanti aree.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud, senza notevoli variazioni o al piu in lieve aumento sul resto del paese.

VENTI: deboli dai quadranti occidentali su Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo;da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni con rinforzi su Sardegna, Sicilia occidentale, Salento e zone ioniche;

MARI: agitati Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; poco mosso il medio e alto Adriatico; mosso il basso Adriatico; molto mossi gli altri con moto ondoso in attenuazione sul tirreno orientale.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - foschie dense e nebbie in banchi che tornano a interessare la pianura padana, specie sul settore centro-orientale, sovrastate da una nuvolosita' medio alta non consistente che tendera' a dissiparsi da meta' giornata insieme alle riduzioni di visibilita'. Nuvolosita' diffusa sui versanti nord dell'arco alpino con precipitazioni nevose diffuse che tenderanno a interessare la Val d'Aosta gia' dalla mattina e successivamente anche i settori sub-alpini di Lombardia e triveneto. Nel pomeriggio e nella serata le nubi piu' compatte tenderanno a sconfinare sulle zone pianeggianti del Friuli Venezia Giulia portando delle deboli piogge.

CENTRO E SARDEGNA: nubi basse in arrivo sulla Sardegna occidentale, con qualche isolata debole pioggia. Dal pomeriggio copertura nuvolosa piu' diffusa su gran parte dell'isola, pur con scarsa probabilita' di pioggia. Nuvolosita' in aumento anche sulle regioni centrali, ma inizialmente con scarsa probabilita' di piogge. Nel pomeriggio le nubi tenderanno a divenire piu' compatte tra Toscana, Umbria e Lazio e saranno accompagnate da deboli piogge a carattere sparso.

SUD PENISOLA E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuovo aumento delle nubi nel pomeriggio e nella serata sulla Sicilia occidentale e settentrionale e sulle coste e nell'immediato entroterra di Campania, Basilicata tirrenica e Calabria, con deboli piogge in arrivo a tarda sera.

TEMPERATURE: minime in aumento su buona parte del territorio, aumento anche deciso tra Sardegna e regioni tirreniche; faranno eccezione la pianura Padana e la Sicilia dove saranno per lo piu' stazionarie. Massime in aumento al centro-sud e stazionarie sulle regioni settentrionali, salvo tendenza alla diminuzione sul settore alpino.

VENTI: moderati con locali rinforzi da nord-ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Moderati da nord ma in attenuazione sulla Puglia salentina. Generalmente deboli tendenti a provenire dai quadranti occidentali sul resto del paese, con tendenza a rinforzare in serata sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico.

MARI: molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centrale settore ovest. Mossi il Ligure, l'alto Tirreno, il medio Tirreno settore est e il basso Tirreno, ma con moto ondoso in aumento, specie sull'alto Tirreno dove il mare diverra' agitato nella serata e nella notte. Da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore