Il Tempo: generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la penisola

Previsioni meteo 4 marzo 2013

04 Marzo 2013   09:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: su tutte le regioni italiane e' ancora presente un campo di alta pressione che garantisce generali condizioni di tempo stabile e soleggiato; una perturbazione attualmente tra la penisola iberica e le coste dell'Africa nord-occidentale tendera' a muoversi lentamente verso le due isole maggiori. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:

NORD - tempo stabile su tutte le regioni con cielo pressoche' sereno, ma con foschie dense ed isolati banchi di nebbia al mattino sulle zone pianeggianti e lungo i bacini fluviali, in successiva formazione ed intensificazione dopo il tramonto e durante le ore notturne.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di stabilita' e cielo prevalentemente sereno, con qualche addensamento piu' consistente al mattino sul settore meridionale della Sardegna: dalla sera e nella notte nuvolosita' medio-alta stratiforme in nuovo aumento sulla Sardegna. Al primo mattino isolate foschie sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.

SUD E SICILIA - deboli velature al primo mattino su Sicilia e Calabria meridionale lasceranno il posto a parziali addensamenti cumuliformi, sulla Sicilia, durante le ore centrali della giornata ed in attesa di nuove velature in arrivo durante la sera sull'isola. Ampiamente soleggiato con nuvolosita' scarsa o del tutto assente sul resto del meridione.

TEMPERATURE: massime in lieve calo su Valle d'Aosta e Alpi piemontesi, stazionarie o in lieve aumento sulle rimanenti aree.

VENTI: deboli sud-orientali con locali rinforzi sulla Sardegna ma in rapida generale intensificazione gia' durante la mattina; inizialmente deboli di direzione variabile sul resto d'Italia, salvo locali rinforzi settentrionali sulla Puglia al primo mattino: tendenza a generale rotazione dai quadranti orientali ad iniziare dal nord e dalle restanti regioni occidentali, in lenta intensificazione dal tardo pomeriggio e durante la sera.

MARI: poco mossi medio-alto Adriatico, Tirreno e mar Ligure, con moto ondoso in aumento durante la mattina sul mar Ligure e dal tardo pomeriggio/sera sul Tirreno occidentale; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su mare e canale di Sardegna ed in diminuzione, nel corso del pomeriggio, su basso Adriatico e settore centro-settentrionale dello Jonio.

 

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                         
Alghero             4
Ancona              0
Aosta               0
L'Aquila           -3  
Bari                2
Bologna             2
Bolzano            -2
Cagliari            8
Campobasso          4
Catania             3
Firenze            -1
Genova              6
Imperia             8 
Lecce               4
Messina            10
Milano              1 
Napoli              3
Palermo             8 
Perugia            -2  
Pescara             0 
Pisa                0 
Potenza             3
Reggio Calabria     6
Roma Ciampino       3
Roma Fiumicino      1
Torino              0
Trapani             6
Trieste             5
Udine              -1
Venezia             1
Verona              1 

 

foto da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore