Il centro Dews dell'Università di L'Aquila al centro del progetto "Casapiù" a favore dei disabili

13 Giugno 2011   12:34  

Il 15 giugno alle ore 15.00, presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila, Via G.Falcone, 25 Coppito (ex Scuola Superiore “Reiss Romoli”), l’AIPD - Associazione Italiana Persone Down - sezione di L’Aquila, in collaborazione con il DEWS (Design Methodologies of Embedded Controllers, Wireless Interconnect and Systems-on-chip), Centro di eccellenza dell’Ateneo aquilano, organizzerà un Convegno di presentazione del Progetto “CASAPIù”, percorso sperimentale di preparazione alla vita indipendente per persone con disabilità intellettiva.

Il Progetto “CASAPIù” intende promuovere l'autonomia abitativa delle persone con ritardo intellettivo, attraverso un graduale percorso di esperienze, da realizzare presso un appartamento, più ricco di relazioni e di strumenti tecnologici, facilitanti l’organizzazione e la sicurezza nelle azioni di vita quotidiana.

Condividono il progetto altre associazioni di volontariato : "Abitare Insieme" e la Comunità XXIV Luglio che, come l’AIPD, si occupano di disabilità. Anche il Comune di L'Aquila ha dato la disponibilità al lavoro di rete attraverso il Servizio delle Politiche per la Famiglia e la Persona.

Un ruolo centrale ed innovativo è svolto dal Centro di Ricerca DEWS dell'Università degli Studi dell'Aquila, al quale sono affidati lo studio e la sperimentazione delle apparecchiature e dei programmi in grado di aiutare la persona disabile nell’organizzazione spazio-temporale, necessaria per la gestione ordinaria della giornata.

Il progetto, finanziato con i fondi della Perequazione Sociale della Regione Abruzzo, ha ottenuto successivamente l'attenzione della Fondazione Vodafone, che lo ha sostenuto con un significativo contributo economico, per incentivare la ricerca sul ruolo che le moderne tecnologie possono svolgere nel settore della disabilità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore