Il comitato di difesa della Provincia di Chieti manifesta a Roma, momenti di tensione

VIDEO

06 Dicembre 2012   17:50  

Come anticipato qualche giorno fa, ieri il Comitato per la difesa di Chieti e della sua Provincia ha portato la protesta per la minacciata soppressione dell'Ente sino a Roma, arrivando a manifestare sotto Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.

Guidati dallo storico e politologo Cristiano Vignali, si sono recati nella Capitale per esprimere il proprio dissenso per l'eventuale accorpamento con la Provincia di Pescara (e la conseguente assegnazione dello status di capoluogo alla città adriatica) circa cento cittadini di Chieti: tra di loro, erano presenti il primo cittadino Umberto Di Primio, ll presidente del consiglio comunale Marcello Michetti e il consigliere di opposizione Luigi Febo, oltre al sindaco di Crecchio Nicolino Di Paolo.

Presenti inoltre anche delegazioni delle Province di Avellino e Frosinone, anch'esse a forte rischio soppressione: un centinaio di frusinati, con la presenza di sindaci e vigili urbani di diversi comuni, ed una ventina di avellinesi in rappresentanza del Comitato "Avellino Capoluogo", per un totale di circa 220 manifestanti. Il corteo, sfidando la pioggia battente e la grandine, ha intonato vari cori di protesta prima presso il Pantheon e poi sotto Palazzo Madama.

Lungo il tragitto tra il Pantheon e la sede del Senato, qualche momento di tensione: nonostante l'alt intimato ai manifestanti da parte di un cordone di poliziotti in assetto anti sommossa, alcune persone si sono staccate dal corteo ed hanno ugualmente tentato di avanzare, rischiando di provocare una carica.

Fortunatamente evitato qualsiasi incidente, una delegazione delle tre Province é stata successivamente ricevuta a Palazzo Madama, dove alcuni parlamentari hanno loro garantito di fare il possibile per ostacolare l'approvazione del decreto, tramite sollevazioni di vizi sulla costituzionalità della norma, ordini del giorno, emendamenti ed altre contromisure.

 Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore