Il comunicato stampa del consigliere amanuense

Comunicare nel terzo millennio

13 Ottobre 2008   18:00  

Riceviamo e pubblichiamo tal quale un comunicato stampa  arrivato dal Comune di Chieti. E'  l'interrogazione di un consigliere, del quale ci resta anche difficile comprendere il nome. Scritto a mano, in sapiente stampatello, un pò vintage. Ci ha ricordato i lontani tempi degli amanuensi cistercensi, che copiavano le opere di Aristotele al lume di candela, o i cari vecchi scrivani che sul loro tavolino in piazza, aiutavano i nostri bisnonni a vergare sulla carta una lettera d'amore,  un atto di compravendita o il testamento.

Per carità, niente di male, anzi, nell' usare la penna biro al posto del computer, nel riscopre la scrittura manuale, abilità rivalutata recentemente da autorevoli intellettuali e pedagogisti. Quello che conta poi sono i contenuti.

Sorge però il sospetto che il digital divide ( non avere accesso a internet  o non saper distinguere un pc da un forno a microonde) non riguardi solo le aree montane o i pensionati, ma anche  gli uomini politici.

Non giovanissimi nella media, non pochi nostri rappresentanti,  sono inabili ad inviare una mail. Se gli parli di tg on line e di diretta streaming ti senti rispondere: " E dove abito io si prende?".   Se gli chiedi qualcosa sulle opportunità offerte alle pubbliche amministrazioni dal web 2.0 e dai social network , ti guardano qualche istante con aria assente e poi cambiano discorso. 

Non sarà sicuramente questo  il caso, il mittente non avrà avuto semplicemente a disposizione un pc. Però lo ringraziamo di averci dato la possibilità di sottolineare la problematica. E pazienza  se in redazione  sarebbe servito un etruscologo per capire che diamine c'era scritto nella missiva.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore