Il consiglio provinciale rende omaggio ad Alberto Cicerone

02 Aprile 2012   10:55  

''L'architetto. Alberto Cicerone, rispondendo all'invito del consigliere Felicia Mazzocchi, è stato ospite in Provincia dell'Aquila, nella Commissione Cultura guidata dal consigliere Gianluca Alfonsi, ed ha letteralmente incantato tutti i convenuti di maggioranza e minoranza con la presentazione della sua grandiosa opera realizzata per la Cappella Sistina di Roma.

Si tratta del Fonte Battesimale che per particolari funzioni liturgiche viene posto nella Cappella Sistina affrescata da Michelangelo con il Giudizio Universale, opera questa che si riflette proprio sulla sfera d'oro alla sommità del Fonte, che si erge con la forma di un albero d'ulivo in bronzo tra pietre della nostra terra.

L'architetto, o meglio Maestro, ha rappresentato la sua splendida opera spiegandone l'aspetto teologico trasfuso nella forma materiale esaltando la centralità di Cristo. Nulla è lasciato al caso, forma, dimensioni, materiali, luogo, tutto ha un profondo significato legato alla Creazione divina e a Cristo nostra luce, lo stesso artista pare essere intriso di un valore aggiunto nel proprio animo che lo ha portato a tale sublime risultato.

Riteniamo doveroso divulgare, nel modo che si riterrà opportuno, l'opera straordinaria di questo nostro artista valorizzando queste altissime espressioni creative affinché si realizzi un'ampia conoscenza e s'innalzi il livello culturale del nostro territorio provinciale.''

I Consiglieri Provinciali Felicia Mazzocchi Gianluca Alfonsi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore