Il consiglio regionale commemora le vittime del terremoto

05 Aprile 2012   16:21  

“Con un simbolico abbraccio, uniamoci per ricordare la memoria delle 309 vittime del sima che, sono sicuro, vogliono tanto quanto noi la rinascita di uno dei territori più antichi del nostro Abruzzo”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, nel suo intervento, stamane, in occasione della messa celebrata nella sala consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo per ricordare le vittime del sisma di tre anni fa.

“La ricorrenza del 6 aprile deve coinvolgere le sensibilità di tutti gli abruzzesi, nel ricordo di una tragedia inenarrabile, che ha colpito e sconvolto la comunità aquilana e gli altri centri della nostra regione. Abbiamo voluto celebrare la funzione religiosa in un luogo simbolo della nostra istituzione: la sala consiliare, intitolata a un dipendente del Consiglio regionale, morto a causa del terremoto; essa è il luogo istituzionale dove vengono assunte le decisioni più importanti per la vita della nostra regione”.

Il Presidente del Consiglio regionale ha ringraziato gli aquilani:“Abbiamo ancora negli occhi il comportamento dignitoso e la maturità con cui gli aquilani hanno sopportato e combattuto con forza le conseguenze del terremoto che ha cambiato per sempre la storia dell’Aquila e della nostra regione. Credo che oggi sia giusto e importante unirci nel ricordo della tragedia e nell'auspicio che l'opera di ricostruzione sia intensificata, per restituire all'Aquila e a tutti gli altri centri colpiti dal sisma, la propria identità sociale e urbanistica, costruita con sacrificio e sentimento nel corso di tanti secoli.

Non dobbiamo lasciarci sopraffare dalla rassegnazione – conclude il Presidente – L’Aquila tornerà più bella di prima”. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Cral del Consiglio regionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore