Il coordinamento antigasdotto Snam dimenticato dal Ministero, Moroni si organizza per reagire

14 Maggio 2012   13:27  

“Una grave scorrettezza e un palese tentativo di indebolire l’azione istituzionale antigasdotto, con l’evidente finalità di favorire la Snam e tutelarne gli interessi sul territorio”.

Questo il commento dell’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni dopo aver appreso che, nel pomeriggio di ieri, è stata convocata dal Ministero per lo Sviluppo economico, per le ore 15 di quest’oggi, la prima riunione del tavolo tecnico istituzionale sul gasdotto Snam, convocando quattro soggetti istituzionali: Ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comune di Sulmona.

Il rinvio richiesto per quel tavolo, non è mai stato concesso, da qui la convocazione del coordinamento interregionale antigasdotto.

“Si è tratta di un gravissimo sgarbo istituzionale - ha spiegato Moroni, che guida anche il coordinamento interregionale antigasdotto - del quale sono responsabili, spiace doverlo constatare, il sottosegretario, professor Claudio De Vincenti, e la direttrice del Dipartimento Energia del Ministero per lo Sviluppo Economico, dottoressa Concetta Cecere. Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi non è stato evidentemente in grado di garantire un’adeguata rappresentanza istituzionale dei territori interessati dal passaggio di questa infrastruttura e, del resto, appare di tutta evidenza che il Comune di Sulmona, da solo, può incidere ben poco sulle decisioni che si andranno a prendere".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore