Il farro in abruzzo

07 Marzo 2012   11:26  

La coltivazione del farro ha origini molto antiche. Questo cereale, dopo un periodo di scarso utilizzo, è stato riscoperto ed, oggi, è molto apprezzato  e ricercato.

Le sue principali qualità sono l'alto valore energetico e la facile digeribilità. Può essere utilizzato sotto forma di farina (sfarrata), in chicchi (farro semiperlato) o spezzato (farricello). Si accompagna ad una grande quantita' di cibi ed e' ottimo nelle zuppe, nei minestroni, al posto della pasta con ceci, lenticchie o fagioli. Si può acquistare sfuso o in comode confezioni. Le maggiori produzioni si hanno nell'alto aquilano, nel chietino e in particolare ad Abbateggio (Pe). Quest'ultimo viene definito "il paese del farro" da quando ne è stata reintrodotta la coltivazione e numerosi sono i piccoli produttori locali.

La Pro Loco cura l'organizzazione della SAGRA DEL FARRO, che si svolge ogni anno nel mese di agosto, in occasione della ricorrenza di San Lorenzo,  patrono del paese. E' possibile gustare  decine di piatti a base di farro che l'abilità delle massaie ha saputo rielaborare dalle semplici e rustiche ricette originali per adattarle ai gusti più raffinati.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore