Il fiume sotto il tribunale dell'Aquila

Fondamenta come a Venezia

01 Ottobre 2009   15:07  

ESCLUSIVO

Guardate queste immagini!
Come sempre dopo una segnalazione Abruzzo24ore.tv si è recata sul posto, al tribunale dell'Aquila, inagibile dopo il terremoto del sei aprile, oggi quindi inutilizzato.
A ridosso della grande struttura - per la quale alcuni pensano ad un recupero - proprio dove erano in corso gli imponenti lavori di scavo per la realizzazione del parcheggio interrato a servizio del palazzo di giustizia, ristagna una gran quantità di acqua.
Nulla fa pensare, a partire dalle condizioni atmosferiche, alla semplice stagnazione di acqua piovana.
Un testimone racconta della difficoltà incontrate dall'impresa che stava realizzando i lavori, costretta quotidianamente ad asportare con potenti idrovore la gran quantità d'acqua presente per poter proseguire. A confermare questa versione sono in molti, fra coloro che abitavano nei pressi del tribunale e che assistevano alla scena dalle finestre delle loro abitazioni.
L'idea è ora quella di recuperare l'intero palazzo, limitandosi a sostituire il tetto di cemento armato con una copertura in legno.
A poche decine di metri inoltre è sorta una struttura, di fronte il supermercato Gs di palazzo Del Tosto, che si pensava di destinare a centro benessere. Si voleva sfruttare l'acqua che si trova direttamente nel sottosuolo a pochissima profondità per le piscine e le fontane.

Ci domandiamo se è giusto continuare a costruire in queste condizioni, in un posto che tutti sanno è attraversato da un vero e proprio fiume sotterraneo che , gli anziani raccontano, è fonte dell'acqua che sgorga dalle maschere della fontana delle 99 cannelle.

Forse sarebbe meglio fermarsi a riflettere perchè in quelle condizioni si può anche costruire ma con altri criteri anche nella manutenzione che sappiamo in Italia non è mai priorità di nessun ente pubblico.

 

VEDI ANCHE:

Via XX Settembre, palazzo sprofonda ''nel silenzio''

Si costruiva anche sulle antiche cave!

Le grotte sotto via De Bartholomaeis, angolo Campo di Fossa

Antiche cave di breccia in via De Bartholomaeis a L'Aquila

Ancora foto su via De Bartholomaeis

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore