Il futurologo Roberto Vacca per L'Aquila che verrà

09 Marzo 2009   14:17  

Un'iniziativa meritevole: provare a far volare alto L'aquila, provare a pensare e progettare il futuro, con lectio magistralis a cura di grandi personalità della scienza e dell'economia. L'idea è venuta all'associazione Tullio "associazione culturale Tullio de Rubeis”. Primo appuntamento  il 17 Aprile al Teatro Stabile  l'ingegnere "futurologo" Roberto Vacca,.
Al nostro microfono il presidente dell'associazione Giampaolo De Rubeis. Per rimanere in tema, gli abbiamo chiesto anche perchè sempre più giovani aquilani vanno a  cercare un futuro altrove.


CHI E' ROBERTO VACCA
Laureato in ingegneria elettrotecnica e libero docente in Automazione del Calcolo (Universita' di Roma). Docente di Computer, ingegneria dei sistemi, gestione totale della qualita' (Universita' di Roma e Milano). Fino al 1975 Direttore Generale e Tecnico di un'azienda attiva nel controllo computerizzato di sistemi tecnologici, quindi consulente in ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni) e previsione tecnologica.


Ha scritto Roberto Vacca
"In un mondo semplice di pastori bastavano regole semplici e fisse. Oggi non bastano le buone intenzioni: devi sapere di più, capire il mondo e prevedere il futuro. Sei responsabile di tutte le conseguenze delle tue azioni (anche di quelle evocate con l'esempio): lo prescriveva già il Talmud (il commento alla Bibbia) 18 secoli fa. Oggi puoi applicare anche i principi dell'ingegneria dei sistemi e della gestione totale della qualità. Questi strumenti salvano le aziende e si applicano anche alla tua vita personale. Ma devi salvare anche il pubblico, oltre che il privato. Vari profeti dissero "Ama il tuo prossimo! " No: puoi anche non amarlo, ma coopera con lui e insegnagli a cooperare con te. É questa la via della ragione."

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore