Il lago di Campotosto: immenso lago artificiale nel Parco Nazionale

09 Marzo 2012   10:29  

Il Lago di Campotosto è un lago artificiale ottenuto con lo sbarramento del rio Fucino mediante due dighe e il conseguente allagamento della regione torbifera compresa tra il Gran Sasso e i Monti della Laga.

E' posto a 1313 metri di altitudine, presenta una caratteristica forma a "V" con il vertice disposto verso oriente,  ha circa 1400 ettari di superficie, un perimetro di 42 Km ed una profondità media di 13 m.; fa parte degli impianti idroelettrici della Valle del Vomano. Comode strade consentono di costeggiare tutto il bacino lacustre  percorrendone il periplo. 

Il Lago, circondato da una ricca e rigogliosa vegetazione con prati e boschi che assumono mille sfumature di colori, è oggi meta di turisti e sportivi appassionati di pesca, canoa, windsurf e cicloturismo. Non è consentito andare sul Lago con natanti a motore.

 Tutto il comprensorio, per il suo valore paesaggistico e naturalistico, è tutelato da una Riserva Naturale dello Stato, inserita nel Parco Nazionale Gran Sasso - Monti della Laga.

L'ecosistema della Riserva è favorevole alla sosta di uccelli migratori come il raro ed affascinante Airone Cenerino, il Croccolone (simbolo della Riserva), il Germano Reale  e lo Svasso Maggiore. Caratteristica è la presenza di un numero elevato di anatre selvatiche, folaghe e moriglioni nei mesi invernali. Le specie ittiche attualmente presenti nel lago sono: il Coregone, la Trota fario, la Trota iridea, la Tinca, il Triotto o Rovella, il Barbo.

Non lontano dal lago, sorge il caratteristico paese di Campotosto, famoso anche per le sue originalissime "mortadelle", assolutamente da gustare.
Per ulteriori informazioni
www.gransassolagapark.it/


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore