Il lago di Penne

09 Marzo 2012   12:27  

Il lago di Penne è un bacino artificiale costruito nel 1965 sbarrando il fiume Tavo con una diga a terrapieno alta 30 m. Ha una profondità media di 10 metri e una superficie di 70 ettari.

E' situato vicino alle propaggini sud orientali del Gran Sasso e ricade nel territorio del comune di Penne.

Dal 1987, tutta l'area è  sede della Riserva Naturale Lago di Penne. gestita da un comitato che comprende il comune di Penne, il Consorzio della Bonifica Vestina ed il WWF Italia che ha delegato la gestione operativa e tecnica alla cooperativa Cogecstre.

La Riserva occupa una superficie  di 1300 ettari e riveste un ruolo molto importante nelle iniziative a favore della tutela della lontra e delle anatre selvatiche.

E' aperta tutto l'anno, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; dal 21 giugno al 20 settembre dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

I periodi più interessanti per la visita sono la primavera e l'autunno. La visita si svolge seguendo i cartelli direzionali presenti nell'area, le indicazioni del personale in servizio e la cartina gratuita disponibile presso il centro visite.

Al suo interno troviamo il Centro di educazione ambientale, l'orto botanico, il Museo Naturalistico,  percorsi, aree pic nic. Uno dei momenti più interessanti è la visita al giardino delle farfalle e al Centro Lontra dove è possibile ammirare questo animale, quasi estinto negli anni ottanta.

La fauna è caratterizzata dalla presenza di molte specie di uccelli: la Nitticora,che è anche il simbolo della riserva naturale, l'airone rosso e il falco pescatore oltre a numerosissime altre specie stanziali e migratrici. Nelle acque del lago vivono Cavedani, Persici Reali, Carassi, Lucci e Carpe.

Il Lago di Penne è raggiungibile percorrendo la SS.81 fino all'abitato di Penne, da qui si diramano diverse vie che raggiungono il lago.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore