Il maltempo flagella l'Abruzzo. Danni e disagi nel chietino e nel teramano, neve a L'Aquila

17 Dicembre 2011   11:13  

Il maltempo flagella l'Abruzzo. Disagi in tutta la regione. Le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare parlano di un'area depressionaria sul nostro Paese, con un sistema nuvoloso in transito sulla nostra penisola in movimento sud accompagnato da venti forti di maestrale, con temperature in sensibile calo specie sulle regioni centro meridionali. 

CHIETI, IL FORTE VENTO CREA DISAGI IN CITTA'

Il forte vento di questi giorni ha causato molti danni nel chietino, dove le forti raffiche (alcune addirittura intorno ai 100 Km/h) hanno causato grossi disagi ai cittadini.
Il forte vento ha creato un vero e proprio stato di emergenza su tutta Chieti, sono stati oltre 80 gli interventi dei Vigili del Fuoco con la piena collaborazione della Polizia, dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Chieti. Tantissime le piante danneggiate: alcuni alberi sono caduti mentre, in altri casi, sono stati i grossi rami spezzati ad intralciare la circolazione.Il danno più rilevante in Via Orsogna dove un grosso pino ha tranciato la linea di alimentazione della cabina elettrica costituente la forza motrice delle pompe di sollevamento e spinta dell'acqua potabile di proprietà ACA. Gran parte della Città alta si è svegliata senz'acqua, ma in alcune zone sembra già essere risolta la situazione. I volontari della protezione civile hanno collaborato alle operazioni ancora in corso. Mario Colantonio, Assessore ai Lavori Pubblici del Comundi di Chieti ha voluto sottolineare l'impegno di coloro che hanno collaborato ad affrontare una situazione così delicata:"Ringrazio a nome dell'Amministrazione e di tutta la cittadinanza Il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti,la Polizia di Stato, i Carabinieri,la Polizia Municipale e tutti gli operai ed elettricisti reperibili del Comune di Chieti per tutto l'impegno ed il grande lavoro profuso e che li ha visti ancora impegnati questa notte, per levare i pericoli e tutelare la pubblica incolumità"

Lo stesso Colantonio, stamane, ha stilato un nuovo bollettino che afferma il migliormento della situazione: "Le linee elettriche sono state ripristinate"-ha confermato l'assessore-"e quindi le pompe di alimentazione sono ripartite.Il lavoro notturno degli operatori ACA e dell'ENEL a cui va un grande ringraziamento ha portato ottime risoluzioni.Gli operatori del servizio idrico del Comune di Chieti stanno rialimentando la rete con le aperture diffrenziate delle linee. già tra qualche minuto i quartieri a ridosso della Civitella riavranno l'acqua.Gradualmente tutti entro le 11,00 riavranno l'acqua.L'ultima linea ad andare in pressione adeguata sarà quella di San Salvatore in quanto è la più distante dalla fonte di approvvigionamento". 

(d.p.)

A L'AQUILA NEVICA

Forte nevicata a L'Aquila dove da ieri sera il vento forte e violenti scrosci di pioggia stanno provocando disagi alla popolazione. La temperatura polare della notte ha lasciato spazio ad una più mite, così si sta abbattendo sul capoluogo abruzzese una forte nevicata, la prima della stagione invernale.

TEARAMANO FLAGELLATO DAL VENTO

Intanto nel teramano forti mareggiate, alberi sradicati, rami spezzati, tetti scoperchiati. E' cio' che si e' lasciato alle spalle il forte vento che da ieri, con particolare intensita' questa notte, ha flagellato il Teramano surriscaldando i centralini dei vigili del fuoco. I tre distaccamenti provinciali sono stati impegnati e lo sono ancora a prestare soccorso alle persone che hanno chiesto il loro intervento per liberare le strade dai rami spezzati e per mettere in sicurezza alberi pericolanti e cornicioni. Le squadre di pompieri sono tutte impegnate.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore