Il meteo: perturbazione in transito e neve a bassa quota

28 Gennaio 2013   10:14  

bbie in Valpadana e locali annuvolamenti su alta Toscana e basso Tirreno.

NORD - cielo coperto su tutto il nord, con precipitazioni da sparse a diffuse su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Appennino emiliano-romagnolo e settore centro-occidentale dell'Emilia-Romagna, mentre saranno piu' isolate sulle restanti aree divenendo piu' frequenti tra tarda mattina e primo pomeriggio: quota neve intorno ai 700 metri su Liguria ed Appennino emiliano-romagnolo, intorno 200-400 metri sulle restanti aree, con neve o pioggia mista a neve anche a quote di pianura tra basso Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale ed entroterra veneto e friulano. 

Dalla tarda mattina rapido miglioramento a partire da ovest su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale, con quota neve in progressivo aumento sul nord-est e con fenomeni che tenderanno a cessare del tutto tra pomeriggio e sera sempre a partire da ovest, salvo residue piogge serali sulla Romagna. Foschie dense e nebbie anche diffuse in arrivo dalla sera in Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi e piogge diffuse da deboli a moderate sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con fenomeni comunque piu' frequenti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio: miglioramento su Toscana e Umbria occidentale tra pomeriggio e sera e con fenomeni che, pur attenuandosi, continueranno a persistere sul resto del centro e sull'isola fino alla tarda serata. Neve sui settori nord di Toscana e Marche a quote intorno agli 800 metri, intorno ai 1000 metri su Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e su quelle joniche peninsulari con nubi in aumento ad iniziare da Molise e nord Puglia, nuvolosita' irregolare su tutte quelle occidentali con isolate precipitazioni al mattino su Campania e Sicilia occidentale ed in graduale estensione a tutte le restanti regioni meridionali con fenomeni che risulteranno comunque piu' frequenti sulle regioni occidentali. Quota neve intorno a 1200 metri a partire da Campania e Molise.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, specie sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico; massime senza variazioni di rilievo al centro-nord e in aumento al sud.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a provenire dai quadranti settentrionali, in intensificazione sulla Liguria, sulle coste dell'alto Adriatico e, dal pomeriggio, anche nelle vallate alpine centro-occidentali; inizialmente deboli o moderati dai quadranti meridionali sul resto del Paese ma con tendenza a rinforzare: dal pomeriggio, rapida rotazione da nord-ovest e intensificazione sulla Sardegna, in successiva rotazione da nord in serata. Tra pomeriggio e sera generale intensificazione anche sulle restanti regioni con rotazione da nord-est sulle regioni centrali, da ovest sulla Sicilia e da est sul meridione peninsulare.

MARI: molto mossi con moto ondoso in aumento fino a molto agitati o grossi il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mosso l'Adriatico e mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in generale aumento ad eccezione dello Ionio. Da poco mossi a localmente mossi l'Adriatico e lo Ionio. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore