Il meteo, primi cambiamenti nel fine settimana arrivano prime piogge

19 Marzo 2020   12:39  

L'area di alta pressione che ci ha fatto compagnia negli ultimi giorni perde gradualmente colpi.
I massimi barici sono già sbilanciati sull'Atlantico centro settentrionale mentre il Mediterraneo centrale risente ancora di un supporto di matrice sub tropicale ma grandi manovre si attueranno sullo scacchiere europeo nel corso dei prossimi giorni.
La pressione aumenterà sensibilmente sul comparto anglo-scandinavo e scenderà precipitosamente sulla Russia da un Lato e sul comparto iberico dall'altro.
Entrambe le saccature punteranno l'Italia ma soltanto una ce la farà veramente a raggiungerci in pieno ed a quanto pare sarà quella russa con tutto il suo carico di freddo, anche intenso.
Prima che ciò avvenga avrà un po' di voce l'Atlantico che tenterà di eludere l'alta pressione con un largo giro di boa agganciando l'Italia da ovest.
I primi cambiamenti di stampo atlantico si avvertiranno tra venerdì e sabato, poi domenica entreranno in azione le avanguardie del fronte freddo destinato a farci compagnia per i primi giorni della nuova settimana.
Vediamo le previsioni per i prossimi tre giorni.

Meteo venerdì: Nord nubi in aumento soprattutto al Nordovest con tendenza nel pomeriggio a qualche piovasco su Alpi e nord Appennino, non escluso qualche fenomeno anche sui settori di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia.
 Centro nuvolosità irregolare sulla Sardegna con qualche isolato fenomeno, nubi sparse e ampie schiarite sui settori peninsulari con qualche isolato piovasco al pomeriggio lungo i rilievi.
 Sud qualche addensamento sparso in Sicilia e lungo l'area tirrenica, più sole sui settori restanti.
 Temperature in contenuto calo al Nord e Sardegna, stabili altrove.
Venti deboli intorno SE con qualche rinforzo sui bacini occidentali.
Mari poco mossi, localmente mossi i Canali e il Mar Ligure.

Meteo sabato: Nubi sparse e schiarite e su Lombardia ,Triveneto, Emilia Romagna con qualche fenomeno su Alpi e Prealpi centro orientali, qualche addensamento anche sulle regioni centrali specie Adriatiche con isolati fenomeni al pomeriggio lungo la dorsale.
Peggiora su Sardegna meridionale e Sicilia con piogge e locali rovesci.
Ampie aperture altrove.
Temperature in contenuto calo al Nord e parte del Centro, stabili o in lieve calo altrove.

Meteo domenica: Instabile al Nord soprattutto Alpi, Prealpi e basso Piemonte con quota neve in progressivo abbassamento, note instabili anche al Centro soprattutto lungo l'Appennino orientale.
Instabile anche tra Sicilia ed estremo Sud peninsulare.
Aperture più ampie sui restanti settori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore