Il meteo: weekend con nuvole sparse poi ancora sole

09 Agosto 2012   16:08  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: correnti settentrionali interessano l'Italia dimostrandosi localmente instabili in prossimita' dei rilievi montuosi settentrionali, mentre altrove predominano condizioni di tempo stabile e soleggiato

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - annuvolamenti irregolari in prossimita' dei rilievi alpini, prealpini ed appenninici con associati brevi ed isolati rovesci temporaleschi pomeridiani specie sui rilievi orientali, mentre prevarra' il sereno sulle restanti aree.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo sereno salvo locali annuvolamenti pomeridiani in prossimita' della dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo annuvolamenti sulla costa calabra tirrenica. TEMPERATURE: massime in diminuzione sulle regioni adriatiche ed al sud, stazionarie altrove. VENTI: da deboli a moderati settentrionali su tutte le regioni, con locali rinforzi sulle regioni del medio e basso Adriatico e sulla Sicilia occidentale. MARI: tutti da poco mossi a mossi con moto ondoso in aumento sull'Adriatico, sullo Stretto di Sicilia e sullo Ionio meridionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - nubi sulle aree alpine e prealpine con rovesci ed isolati temporali specie sul settore orientale; ampio soleggiamento sulle altre zone con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici dove si potranno avere degli isolati fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo un po' ovunque con nubi in aumento durante le ore centrali della giornata sulle regioni peninsulari tirreniche con locali rovesci lungo la dorsale appenninica in possibile sforamento sulle aree pianeggianti, ma in veloce miglioramento.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' in temporanea intensificazione pomeridiana sul versante tirrenico con deboli fenomeni a prevalente carattere di rovescio sui rilievi appenninici.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sul settore alpino centro-orientale, sulla Sicilia e sulle aree joniche, stazionarie altrove; massime in generale diminuzione, piu' marcata su Toscana, Emilia-Romagna e Basilicata. VENTI: moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso Adriatico; deboli orientali sull'Emilia-Romagna, di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali sulle due isole maggiori. MARI: mossi localmente molto mossi l'Adriatico e lo Jonio; mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-occidentale; poco mossi i restanti mari.

SABATO 11

NORD - nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni centro-orientali con qualche rovescio sparso in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con velature di passaggio durante le ore centrali della giornata; possibilità di qualche isolato piovasco pomeridiano sui rilievi appenninici.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulle regioni joniche e sulla Sicilia tirrenica con rovesci sparsi e sporadici temporali in miglioramento serale su Puglia e Basilicata; tempo stabile e soleggiato altrove.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su toscana ed emilia-romagna, stazionarie altrove; massime senza variazioni di rilievo al nord, in tenue flessione al centro-sud. VENTI: moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso Adriatico; deboli orientali sull'Emilia-Romagna, di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali sulle due isole maggiori. MARI: mossi localmente molto mossi l'Adriatico e lo Jonio; mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-occidentale; poco mossi i restanti mari.

DOMENICA 12 

annuvolamenti compatti sui rilievi alpini, su Calabria e Sicilia con isolati piovaschi; condizioni di bel tempo altrove anche se con velature in transito diurno al centro-nord.

LUNEDI' 13

condizioni tipicamente estive con molto sole e poche nubi, in aumento sui rilievi alpini ed appenninici con precipitazioni sparse.

MARTEDI' 14 E MERCOLEDI' 15

bel tempo ovunque con i soliti addensamenti sui rilievi alpini e rovesci pomeridiani, in ulteriore miglioramento nella giornata di mercoledì.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore