Il miele: le varietà abruzzesi

07 Marzo 2012   11:38  

Il miele abruzzese ha il sapore ed il profumo dei fiori e delle piante della regione. L'apicoltura è diffusa in tutte le province ed ha raggiunto una grande notorietà.Il miele viene estratto per centrifugazione o per colatura e filtrato con tessuto a sacco e posto in adeguati contenitori.

Ne esistono molte varietà, diverse per consistenza e gusto. Spiccano il miele di Sulla dal colore chiaro tipico dell'omonimo fieno; il miele di Santoreggia di consistenza morbida, dall'inconfondibile aroma e  colore leggermente ambrato con riflessi verdi; il miele di Lupinella ha caratteristico colore dal bianco al beige chiaro, odore e sapore delicato di fieno e si cristallizza in maniera fine e compatta; il miele di Girasole, di colore giallo e dal sapore delicato, raggiunge una cristallizzazione compatta e dura;  infine il classico e ottimo miele Millefiori di montagna prodotto sui pascoli della Maiella e del Gran Sasso.

I comuni di Ortona dei Marsi(Aq), Roccascalegna(Ch) e Tornareccio (Ch) aderiscono all'Associazione Nazionale "Le Città del Miele".

Per saperne di più
- Ogni anno, nel mese di settebre, a Tornareccio viene organizzato l'evento "Tornareccio, Regina di Miele" mostra mercato del miele e dei prodotti tipici con esposizione, degustazione e vendita.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore