Il ministro Barca: la relazione del commissario alla ricostruzione Chiodi è incompleta

05 Ottobre 2012   10:13  

Il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca ieri sera ha inviato una nota a Gianni Chiodi in merito alla Relazione finale predisposta dal Commissario delegato alla ricostruzione, inviata il 29 settembre scorso al Presidente del Consiglio dei Ministri.

Sottolineando l'importante valore del documento dal punto di vista storico-documentale, programmatico e legale, il Ministro ha anche rilevato l'utilita' della Relazione quale presupposto per l'emanazione dei successivi provvedimenti, necessari a definire i prossimi stanziamenti di risorse per la ricostruzione dei centri storici, e a disciplinare i rapporti in essere sul territorio colpito dal sisma del 2009. 

Tuttavia, ha aggiunto Fabrizio Barca, "la Relazione e' da ritenersi incompleta, perche' risponde solo in parte alle richieste di informazioni avanzate, piu' volte per mio tramite, dal Capo di Gabinetto e dal Capo del DiSET".

Nonostante questo, "ho proposto l'emanazione dei primi atti normativi previsti dal D.L. 83 (i decreti disciplinati dai commi 4 e 5 dell'art. 67bis) sulla base delle informazioni contenute nella Relazione, per evitare che l'inerzia produca il blocco delle attivita' di ricostruzione con gravi danni innanzitutto per la popolazione.

Resta infatti aperta - sono le conclusioni del Ministro nella sua lettera al Commissario -, la possibilita' di intervenire normativamente in un secondo momento, qualora emergano elementi integrativi dell'attuale quadro cognitivo".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore