Il nuovo Parlamento si insedia, Vacca (M5S): "E' un'emozione fortissima, lavoreremo sodo"

"C'è un Paese tutto da rifare, ci confronteremo con tutti"

15 Marzo 2013   09:58  

La convocazione è per le 10.30, i nuovi deputati sono già dentro il nuovo Parlamento.

"E' un'emozione fortissima...ho un formicolio allo stomaco. Lavoreremo sodo" ci racconta in neo deputato Gianluca Vacca, proprio sulla soglia di Montecitorio.

Questa mattina entrano gli eletti alla Camera dei Deputati, e il primo atto sarà il voto del nuovo presidente della Camera. L'elezione del Presidente ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera. Dal secondo scrutinio è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti.

Sul nome non c'è accordo, il MoVimento 5 stelle ha proposto i suoi due nomi blindati.

E ci viene una curiosità, come si sono vestiti i deputati cinque stelle?

"Sì porto la cravatta, avevo la mia ma abbiamo pensato di metterne una nera con scritto 'no carbone' ma credo ce la faranno togliere. La cravatta in ogni caso è obbligatoria. E poi ho le polacchine, le clarks"

C'è grande attesa per il nuovo Parlamento: ci sono volti già visti, e alcuni che non si vorrebbe più vedere, ma tanti sono sconosciuti.

Oggi si insedia quello che è il Parlamento il più giovane d'Europa, con un alta percentuale di donne. L'età media del nuovo Parlamento è 45 anni alla Camera e 53 al Senato, e la percentuale di donne è del 31% in totale.

Il rinverdimento degli eletti è in larga parte il prodotto dall’esplosivo successo del Movimento Cinque Stelle, forza politica precedentemente non presente a Montecitorio.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore