Il nuovo album di Michael Bublè

Spazio musicale

14 Ottobre 2009   12:41  

E' uscito ieri, in tutti i negozi di dischi, Crazy Love, ultima fatica dell'artista nato a Burnaby, nelle terre della British Columbia nel 1975. Ascoltiamola insieme...
Cry me a river, cover della celebre canzone di Justin Timberlake, apre il nuovo album del crooner canadese. In questa versione si perde totalmente il punto di riferimento dell'originale, che viene totalmente stravolto per trasformarlo in un genere più adatto alle sonorità di Bublè. Non dico che sia fatta male, ma a me piaceva di più com'era prima.
Classico pezzo jazzistico, invece, All of me. Orecchiabile e veloce al punto giusto, si comincia finalmente a riconoscere il tocco inconfondibile di Michael, dimostrando di trovarsi più a suo agio nei territori meglio conosciuti.
Il confronto con Ray Charles non è facile per nessuno, figuriamioci per lui, eppure riesce almeno a non fare brutte figure. Con un tema simile a quello dei film di James Bond, ripropone Georgia on my mind, e la sua voce calda riesce a tenere in piedi un'esibizione ad alto rischio di fallimento. Si salva in calcio d'angolo.
La title-track è da isciversi nella migliore tradizione delle romantic-songs. Innocua, scivola via senza lasciare il segno.
Haven't met you yet è una furbetta canzoncina dallo stile decisamente più pop, piazzata lì per vendere tanto anche da singolo. Dal 31 agosto è in rotazione in tutte le radio per pubblicizzare l'uscita del disco. A mio giusdizio sarà un ottimo traino, ma il video è veramente brutto!
Rimaniamo in allegria grazie a All I Do Is Dream Of You, motivetto portato alla ribalta da Gene Kelly nel celebre film Cantando sotto la pioggia. Intelligente scelta quella di metterlo subito dopo Haven't met you yet per mantenere alto l'umore di chi ascolta dopo un inizio decisamente mesto.
Non si fa in tempo a parlare che si viene subito smentiti. Hold on è una melodia romantica, perfettamente classificabile nella categoria di Home, pezzo storico del repertorio di Bublè. Ideale per un bel lento con il/la vostro/a amato/a, stetti forte, forte nel buio di una sala da ballo. Tutto si può dire a questo ragazzo, tranne che sia fesso! Secondo ed ultimo inedito dell'album.
Sembra una traccia rock'n'roll anni'50, invece, Heartache Tonight, presa in prestito dagli  Eagle's. Già mi immagino il crooner in concerto cantarla con basettoni lunghi e ciuffone alla Elvis. Scherzi a parte, finora è la miglior cosa di quest'album. Incisiva e ben fatta, cover di alto livello. Complimenti!
Da Elvis passiamo al Dean Martin di You're Nobody Till Somebody Loves You, altro pezzo rifatto ad arte da Bublè. Le corde vocali lo aiutano molto, ma c'è da ammettere che questa seconda parte del disco è meno attenta al marketing e più alla qualità. Ottimo.
Cominciano ad arrivare gli ospiti in studio ed entra Sharon Jones per interpretare insieme a lui Baby (You’ve Got What It Takes), dal gusto assai retrò ma di onesta fattura, in linea con il trend delle ultime due canzoni. Speriamo continui così...
Inizia molto simile a If you don't love me by now dei Simply Red questa At this moment, altro momento 'love me forever' dell'album. Abbassiamo di nuovo le luci, e concediamoci un altro lento con il/la partner.
Stardust, eseguito insieme al gruppo a cappella dei Naturally 7, ricorda vagamente, ma anche qualcosina di più, la discografia dei The Platters, formazione anni '50 che, con i suoi vocalizzi, incantò le platee di tutto il mondo (Smoke Gets in Your Eyes, Only You, The Great Pretender). Se vi piace il genere, siete i benvenuti!
Crazy Love si chiude in maniera leggerissima grazie a Whatever It Takes, bonus track buttata lì tanto perchè 12 canzoni sembravano poche, ma forse era meglio fermarsi.
Con qualche punta d'eccellenza, questo quarto album di studio firmato Bublè aggiunge poco al suo discorso discografico. Mettiamola così: se non vi è mai piaciuto, continuerà a disgustarvi. In caso contrario, correte a comprarlo perchè non deluderà le vostre aspettative!

Ecco la tracklist:

  
1 Cry Me A River
2 All Of Me
3 Georgia On My Mind
4 Crazy Love
5 Haven't Met You Yet
6 All I do Is Dream Of You
7 Hold On
8 Heartache Tonight
9 You're Nobody Till Somebody Loves You
10 Baby (You'Ve Got What It Takes)
11 At This Moment
12 Stardust
13 Whatever It Takes

Francesco Balzano














 

Vedi anche:

Shakira, la donna lupo del rock

I Muse si scambiano i ruoli ma la Ventura non se ne accorge

George Benson incanta Pescara


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore