Il pesce è prezioso per il cervello: ecco lo studio che lo conferma

21 Luglio 2016   17:23  

Il pesce deve diventare un alimento imprescindibile nelle tavole di chi vuole mantenersi giovane ed in salute.L'Organizzazione Mondiale della Sanità già ne consiglia il suo consumo almeno due volte a settimana ed un'ulteriore recente ricerca conferma le certezze che già si avevano a riguardo.

Il risultato dello studio, pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine, sottolinea che mangiare pesce fa aumentare dal 4 a ben il 14% il volume della materia cerebrale responsabile della memoria e della cognitività. Sono state seguite 260 persone nella loro dieta quotidiana e sono poi state sottoposte a risonanza magnetica che ha evidenziato questa grossa scoperta.

Diventa quindi fondamentale riuscire ad inserire il pesce nell'alimentazione di tutti i giorni, soprattutto nei bambini e negli adolescenti ai quali è consigliata una dose di circa due o ancora meglio tre volte a settimana. Il pesce infatti contiene vitamina b per proteggere i denti e prevenire la carie, ma anche moltissimi sali minerali che aiutano nello sviluppo. Calcio, fosforo, fluoro e magnesio sono elementi molto importanti che si trovano facilmente in un semplice trancio di pesce. Anche il suo apporto di acido linoleico è prezioso per aiutare la crescita delle ossa, così come la provitamina D.

Non tutti i bambini e gli adolescenti sono attenti all'alimentazione. Purtroppo ancora oggi molti non amano il sapore del pesce, mentre alcuni sono allergici a questo alimento. Per non rinunciare alle proteine del pesce, all'Omega 3 e a tutti gli altri componenti utili per il nostro corpo, possiamo ricorrere ad un piccolo trucco che si rivelerà molto prezioso: gli integratori. Sul mercato ci sono diverse soluzioni a disposizione e così se i più giovani non amano il sapore del pesce, possono consumare ad esempio queste capsule con alta concertazione di grassi Omega 3 per ottenere gli stessi benefici di chi constatamene segue un'alimentazione equilibrata e ricca di pesce.

Se nei giovani il pesce assume un ruolo primario per aiutare il corpo a formarsi, nelle persone più adulte diventa un valido alleato per scongiurare l'invecchiamento delle cellule. Il famoso Omega 3 del quale il pesce è ricchissimo, va ad incidere direttamente sulla funzione e sulla vita delle membrane cellulari giocando un ruolo fondamentale nelle preservazione della loro giovinezza. 

Controllare l'invecchiamento del cervello non è solo un vantaggio per la memoria o per i movimenti, ma anche per scongiurare malattie più gravi proteggendolo con i grassi giusti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore