Il programma culturale della Perdonanza: il bilancio dell'assessore Pezzopane

31 Agosto 2011   15:10  

Chiusa la Perdonanza 2011 è tempo di bilanci anche per il programma culturale proposto quest'anno. L'assessore Stefania Pezzopane fa una premessa: tutto è stato organizzato con appena 50mila euro di fondi. Nonostante questo ci sono stati momenti di alto livello, con protagonista anche la cultura aquilana.

Un'osservazione da sottolineare: negli ultimi due anni post-sismici a L'Aquila a titolo gratuito o a costi fortemente scontati sono accorsi tanti big della canzone e della cultura. Ora come dire il terremoto è finito anche per loro.

E per avere Vecchioni, Benigni, Mannoia, bisognerebbe tirar fuori decine di migliaia di euro, che il Comune non ha.

Ultima considerazione. Dopo la bellissima notte bianca organizzata l'anno scorso con pochissimi soldi e con il lavoro volontario del comitato 3e32, di tanti giovani e associazioni, sarebbe bello riproporre l'iniziativa.

La spinta e il sostegno economico però par di capire dificilmente potrà venire solo dai pochi negozi e locali che hanno aperto in centro. Insomma: deve intervenire il Comune. E senza il cuore e la volontà dei giovani politicamente impegnati comunque non si va da nessuna parte.

Intervista di Filippo Tronca

montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore