Il risparmio sul riscaldamento parte dalla caldaia

17 Dicembre 2020   12:44  

Il riscaldamento è un comfort indispensabile nei mesi invernali. La fonte di energia più utilizzata è il gas naturale, con cui si alimentano le caldaie per produrre il calore necessario. La spesa per il combustibile può quindi far aumentare la bolletta del gas e pesare di più sul bilancio familiare. È però possibile ridurre i consumi, e quindi la spesa, senza dover rinunciare a riscaldare la propria casa, sostituendo le vecchie caldaie tradizionali con i modelli a condensazione di ultima generazione. 

La differenza principale tra queste due tipologie consiste nel fatto che queste ultime sono in grado di recuperare e riutilizzare tutto il calore dei fumi di combustione e del vapore acqueo, utilizzando così questa fonte energetica supplementare che nei vecchi modelli va invece quasi tutta dispersa nell’aria. Il risparmio energetico apportato da questa tecnologia è significativo e può arrivare a oltre un terzo del totale del consumo dell’apparecchio e si somma al ridotto impatto ambientale, dato che il fumo e il vapore vengono rilasciati a una temperatura più bassa e incidono meno sul riscaldamento dell’atmosfera.

Un’altra tecnologia importante per un consumo più efficiente è il termostato smart, che permette di gestire il riscaldamento di casa dallo smartphone: in questo modo, è possibile alzare la temperatura solo quando se ne ha bisogno, ad esempio prima di rientrare dall’ufficio, in modo da evitare di sprecare il calore quando l’abitazione è vuota. A quantificare il risparmio offerto da questa tecnologia è stata una Ricerca dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano (dati 2018 per la Smart Home in Italia) che, prendendo in considerazione diversi profili abitativi e familiari, ha determinato una riduzione media dei consumi energetici tra il 16% e il 28%. 

E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, propone E.ON ClimaSmart Caldaia, un pacchetto chiavi in mano con una caldaia a condensazione di classe A, che può essere abbinata a un termostato intelligente tado° per il controllo a distanza, con la possibilità di usufruire dei benefici derivanti dalle detrazioni fiscali previste.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore