Il ritorno di "Zelig" con Bisio e Cortellesi

Venerdì su Canale5

12 Gennaio 2011   14:43  

Il giorno s'avvicina: venerdì 14 gennaio 2011 alle 21.10 lo "Zelig", il teatro comico più famoso d'Italia, aprirà le proprie tende a favore delle telecamere di Canale5. Padrone di casa sarà, ancora una volta, Claudio Bisio affiancato dalla new-entry Paola Cortellesi. La nuova edizione dello show è stata presentata ieri ed alla conferenza stampa ha partecipato praticamente quasi tutto il cast comico, i conduttori e gli autori Gino e Michele.

Lo stesso Gino Vignali ha tenuto a precisare che, per l'ottava volta, "Zelig" intratterà i telespettatori in prima serata: “La prima volta che il marchio Zelig comparve in tv fu nel 1996 con una trasmissione in seconda serata su Italia 1, Buon compleanno Zelig, presentata da Giancarlo Bozzo” - ha ricordato l’autore - “E nel 150esimo anno dell’Unità d’Italia nessuna trasmissione televisiva ha fatto quello che ha fatto Zelig. Ha unito l’Italia sia dal punto di vista degli ascolti, sia dal cast proveniente da tutte le regioni (quest’anno anche dal Friuli Venezia Giulia“.

Vignali ha poi salutato la Incontrada e dato il benvenuto alla Cortellesi: "Lasciateci ringraziare Vanessa per questi 6 anni che ha passato con noi. Abbiamo avuto un rapporto fantastico con lei e le saremo sempre grati. Un rapporto concluso, ma nel migliore dei modi. Era importante per tutti girare pagina e noi abbiamo chiamato un’artista con delle caratteristiche completamente diverse da Vanessa, una comica con delle proposte che ci hanno divertito da subito. Il rapporto con Paola è di lunga data. L’abbiamo seguita molto perchè ci tenevamo che entrasse o come comica o come co-conduttrice. Abbiamo raggiunto questo scopo e siamo eccitati dal cambiamento che tutto questo porterà. Ma il punto fermo della trasmissione rimarrà Claudio Bisio, il capocomico di sempre, il centro di gravità permanente attorno al quale ruoterà sempre tutto”.

Infine, due parole sul cast: "“Il cast è composto da 35 comici, di cui una ventina due anni fa non era presente. 15 sono dei senatori, 20 sono dello scorso e novità assolute. In questa edizione ci sarà più satira politica perchè ci sono arrivate delle proposte molto forti, come quelle di Ficarra e Picone che faranno due personaggi di legge che si chiamano Angelino e Nicolò (il cui riferimento è puramente casuale…)..”. Ficarra ha così spiegato i nuovi personaggi: "E’ un caso di omonimia - ha scherzato - noi non copiamo loro e loro non copiano noi. Noi ci occupiamo di riforma della giustizia, facciamo leggi ad personam, ma per i cittadini. Sono leggi su ordinazione, chiunque può telefonare…”.

La parola è passata a Bisio che, nonostante sia un veterano, si è detto molto emozionato: "“Ieri abbiamo registrato la prima puntata ma come ogni anno facciamo lunedì e martedì e il meglio tra le due va in onda venerdì. L’unico problema è che siamo stati lunghi di 40 minuti ed, essendo stata bella tutta la puntata, siamo davvero in difficoltà per dire cosa tagliare. Sono qui ancora, sono 14-15 anni che sono a Zelig e ogni anno c’è un motivo per andare avanti. Quest’anno il motivo grosso è Paola che ieri si è comportata molto bene”.

Proprio a proposito della Cortellesi, Bisio ha svelato: "“Venerdì la vedrete nei panni di Mary Poppins. Inizieremo la prima puntata con 7-8 minuti in stile musical. Paola entrerà dall’alto interpretando questa maestrina rompiscatole, abbiamo provato 3 ore e mezza per questo. Ci sarà quasi tutto il cast ad accoglierla e lei non entrerà in punta di piedi ma anzi cercherà di rivoluzionare il tutto. Il pezzo è scritto da Rocco Tanica che è tornato con noi dopo tanto tempo".


La conferenza stampa è stata chiusa dalla nuova conduttrice: "Soffro il clima milanese ma quando sto a Zelig sono felice perchè mi sento in famiglia. Lavorare con Claudio e con il gruppo di Gino, Michele, Bozzo e Bosatra è bellissimo, soprattutto con un cast come questo. E’ una bella sfida, quando proviamo al locale ci divertiamo. Quello che porterò è la mia esperienza nel varietà, la mia collaborazione con Rocco Tanica, Walter Fontana e Furio Andreotti che dura da tanti anni”.

Questi i comici in cartellone: Enrico Bertolino, Enrico Brignano, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gene Gnocchi, Paolo Cevoli, Raul Cremona, il Mago Forest, Leonardo Manera, Teresa Mannino, Katia & Valeria, Debora Villa, Massimo Bagnato, Simone Barbato, il Duo Idea, Kalabrugovich, Paolo Labati, Maurizio Lastrico, Nuzzo & Di Biase, gli Oblivion, Giorgio Verduci e Giovanni Vernia.

Da segnalare il ritorno di Ficarra & Picone, l'arrivo di Lella Costa e la guest star (per 4 puntate) Paolo Villaggio.

Francesco Balzano
























Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore