Il tempo: da mercoledì cielo sereno su tutta penisola

19 Luglio 2013   15:11  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

DOMENICA 21:
NORD - cielo in prevalenza sereno al mattino salvo locali addensamenti sul settore alpino orientale; durante il pomeriggio nubi in aumento su tutto l'arco alpino e zone pedemontante con associati locali rovesci temporaleschi, specie sulle zone orientali, ma in successiva attenuazione serale. tempo stabile e per lo piu' soleggiato sulle restanti zone per l'intera giornata.
CENTRO E SARDEGNA: mattinata all'insegna di un cielo sereno su tutte le regioni; nubi ad evoluzione diurna durante le ore piu' calde della giornata a ridosso della dorsale appenninica con isolati brevi rovesci sui rilievi di Lazio ed Abruzzo. Annuvolamenti in rapido dissolvimento al tramonto.
SUD E SICILIA: tempo stabile e tipicamente estivo con cielo limpido e terso, salvo locali annuvolamenti poco significativi sui rilievi appenninici durante il pomeriggio.

TEMPERATURE: minime stazionarie ovunque; massime in aumento al centro peninsulare, specie sul settore tirrenico, stazionarie altrove.
VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulle regioni adriatiche; da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese, a regime di brezza lungo le coste.
MARI: da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; da poco mossi a localmente mossi l'Adriatico, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il settore ovest del tirreno meridionale ed il Mare di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. 

LUNEDI' 22: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola pur in presenza di locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi montuosi del centro nord con isolati rovesci temporaleschi sul settore alpino orientale. 

MARTEDI' 23: le nubi tendono ad aumentare sulle regioni nordoccidentali per l'approssimarsi di un'area di instabilita' dalla Francia; ne consegue dell'attivita' temporalesca pomeridiana sulle suddette aree e, in forma piu' isolata, sul settore alpino orientale ed aree appenniniche centro-settentrionali. Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato sulle restanti zone del paese. 


MERCOLEDI' 24 e GIOVEDI' 25: condizioni di generale bel tempo con cielo in prevalenza sereno; permane la possibilita' di annuvolamenti ad evoluzione diurna sulle aree montuose centro-settentrionali. Bello al sud e sulle isole.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore