Il tempo: domani ancora nuvole e temporali a centro e nord

06 Maggio 2013   15:26  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un'area depressionaria presente sull'Italia determina prevalenti condizioni di instabilità atmosferica, con condizioni di tempo a tratti anche perturbato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - parzialmente nuvoloso sul settore occidentale con annuvolamenti localmente intensi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi con associati brevi rovesci temporaleschi, in successiva attenuazione e maggiori schiarite sulle aree pianeggianti e sulle coste liguri; molto nuvoloso sulle restanti zone del nord con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco, con fenomeni che risulteranno localmente intensi e persistenti specie su Friuli-Venezia Giulia e Veneto. 
CENTRO E SARDEGNA - irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con addensamenti associati a residui brevi rovesci sulle coste occidentali dell'isola, in generale progressivo miglioramento con ampie schiarite; molto nuvoloso sulle regioni centrali con rovesci diffusi durante il pomeriggio a prevalente carattere temporalesco, con fenomeni localmente intensi sull'Umbria, Lazio ed Abruzzo; nel corso del pomeriggio-sera generale attenuazione dei fenomeni sulla Toscana, Marche e Abruzzo, mentre insisteranno ancora sul Lazio ed Umbria.
SUD PENISOLA E SICILIA - molto nuvoloso sulla Campania e Molise con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, con fenomeni localmente intensi durante il pomeriggio, in successiva attenuazione; irregolarmente nuvoloso sulle restanti zone del sud con annuvolamenti più intensi tra Puglia settentrionale e Basilicata, con occasionali brevi rovesci anche temporaleschi con maggiori schiarite sull'area ionica. 

   TEMPERATURE: massime in diminuzione.
VENTI: deboli variabili al nord; deboli o moderati da ovest-nordovest sulle regioni centro-meridionali con raffiche di vento associati alle aree temporalesche.
MARI: molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale; poco mossi o mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - sul settore occidentale nuvolosità irregolare al mattino, ma tendenza nel corso della giornata a un aumento delle nubi cui saranno associate nel pomeriggio deboli precipitazioni, che localmente, specie in prossimità dei rilievi emiliani, potranno assumere carattere temporalesco. Sul settore orientale nuvolosità compatta sin dal primo mattino cui saranno associate precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco. Dal tardo pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Sulle regioni peninsulari, al mattino, sulla fascia costiera, cielo irregolarmente nuvoloso, ma tendenza a un aumento della nuvolosità nel corso della giornata, con possibilità di locali rovesci pomeridiani. Nelle aree interne cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino con possibilita' di precipitazioni che localmente potranno assumere carattere temporalesco.
SUD PENISOLA E SICILIA - sulla Sicilia cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Sulle restanti regioni tirreniche cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso al mattino, ma con tendenza a un progressivo aumento della nuvolosita' con possibilita' di precipitazioni che localmente, specie sulla Campania, potranno assumere carattere temporalesco. 

   TEMPERATURE: al sud in calo le minime, stazionarie le massime. Al nord stazionarie le minime in aumento le massime specie sui settori di nord-ovest. VENTI: prevalentemente occidentali di intensità debole, con locali rinforzi sui versanti tirrenici.
MARI: prevalentemente mosso, molto mosso lo Stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore