Il tempo: domani tra nuvole e rasserenamenti sull'Italia

04 Novembre 2013   16:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione sulla nostra penisola e' in diminuzione per l'arrivo di un sistema nuvoloso che attualmente sulla Francia si muove velocemente verso il nostro Paese interessando inizialmente le regioni del centro nord. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00: NORD - molte nubi sulle regioni di nord est e sulla Liguria con piogge diffuse sull'Emilia Romagna, est Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, le precipitazioni risulteranno piu' frequenti e a carattere temporalesco sul levante ligure. Sul resto del settentrione il cielo si manterra' generalmente nuvoloso con aperture consistenti sul Piemonte e sulla Lombardia dalla sera. 

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente nuvoloso con rapido aumento della nuvolosita' sulla Toscana con frequenti rovesci, anche temporaleschi, specie sulla parte settentrionale della regione. Sulle altre zone temporanei addensamenti sul basso Lazio, Sardegna e sull'Umbria con locali piogge. Dalla sera aumento della nuvolosita' e dei fenomeni con precipitazioni frequenti a carattere temporalesco sull'isola sulla Toscana e sul Lazio. Durante la notte le precipitazioni si concentreranno sul basso Lazio ed interesseranno anche, in maniera piu' attenuata, le Marche e l'Abruzzo.

SUD E SICILIA - cielo generalmente poco nuvoloso con nuvolosita' irregolare sulla Campania con piogge sparse specie sulla parte sud della regione. Dalla sera generale aumento della nuvolosita' con piogge sulla Sicilia occidentale e sul Molise mentre andranno ad aumentare ed estendersi su tutta la Campania, le precipitazioni risulteranno di forte intesita' e a carattere temporalesco ad iniziare dal casertano. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al sud, senza variazioni significative sulle altre zone. VENTI: da moderati a forti sud occidentali sulle regini del sud; da moderati in intensificazione durante la notte da maestrale sulla Sardegna. 
Deboli occidentali al settentrione.

MARI: molto mossi i bacini occidentali; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul medio e basso Adriatico e sullo Jonio.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - inizio di giornata caratterizzato da ampi rasserenamenti ad eccezione di qualche annuvolamento sul triveneto, comunque in fase di diradamento, ed associato a qualche residuo piovasco sul Friuli Venezia Giulia; dalla tarda mattinata nubi alte e sottili tenderanno ad invadere il cielo ad iniziare dalle regioni occidentali, mentre la nuvolosita' piu' compatta si addossera' all'arco alpino occidentale. Al pomeriggio il cielo si presentera' generalmente nuvoloso per velature anche estese mentre le precipitazioni tenderanno ad interessare la valle d'Aosta e le aree di confine del piemonte con nevicate intorno ai 1600-1800m di quota. Nuove schiarite a fine giornata sulle aree appenniniche e zone pianeggianti prospicienti.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo coperto con precipitazioni sparse su Toscana, Marche ed Abruzzo, diffuse sulle restanti regioni, anche a carattere temporalesco sul basso Lazio; col passare delle ore le schiarite avanzeranno da ovest ad iniziare dalla Toscana mentre le piogge tenderanno ad attenuarsi divenendo poco consistenti e quasi del tutto assenti tra il tardo pomeriggio e la sera. Schiarite anche ampie a fine giornata su gran parte delle regioni.

SUD E SICILIA - cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalla regioni tirreniche, localmente temporalesche sulle coste di Campania, Basilicata e Calabria; durante il giorno le piogge si trasferiranno ai versanti orientali, attenuandosi su quelli occidentali. Tendenza a schiarite in serata ad iniziare dalla Campania. 

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni ioniche, stazionarie o in lieve diminuzione al centro-nord; massime in diminuzione al centro-sud e sulla Romagna, in aumento al nord-ovest.

VENTI: forti nord-occidentali sulla Sardegna; moderati occidentali sulle aree tirreniche meridionali con locali rinforzi; moderati meridionali sulle aree ioniche con rinforzi sulla Puglia; da deboli a moderati mediamente settentrionali altrove.

MARI: molto agitati mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro- meridionale, lo stretto di Sicilia, lo Jonio, il canale d'Otranto e l'Adriatico meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore