Il tempo: estate in arrivo, temperature fino a 37 gradi grazie all'anticiclone "Apollo"

04 Maggio 2015   11:56  

Arriva il caldo: con l'anticiclone Apollo, sulle regioni centrali e meridionali le temperature saliranno oltre i 30 gradi.

Secondo il sito www.iLMeteo.it oggi il caldo conquista il Centro e il Sud portando tanto sole e temperature decisamente estive su molte citta'.

Il Nord sara' spesso coperto da molte nubi e anche da locali brevi piogge, specie sulle Alpi e Prealpi.

Da domani il caldo aumentera' su tutte le regioni e il sole iniziera' a splendere anche sulle pianure del Nord, rimarra' nuvoloso e talvolta piovoso sui settori alpini.

Sara' estate con valori termici diurni che potranno raggiungere anche i 36/37° in Sicilia e Calabria, fino a 31° al Centro e non oltre i 28° al Nord.

Il caldo iniziera' a diminuire gia' da mercoledi' e giovedi' 7 maggio anche se le temperature avranno comunque connotati estivi.

L'alta pressione cedera' per l'arrivo di aria piu' fresca da Nordest nel corso del prossimo weekend quando piogge e temporali localmente forti, dal Triveneto scenderanno lungo le regioni adriatiche e quindi al Sud.

A seguire ci sara' una nuova rimonta anticiclonica con una nuova fase di bel tempo e caldo.

Le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare:

MERCOLEDI' 6:

NORD - nuvolosita' diffusa in particolare sui settori alpini e prealpini dove si avranno delle piogge sparse e dei locali rovesci. Dal pomeriggio i fenomeni si sposteranno sul triveneto mentre sui settori occidentali le nubi tenderanno a dissolversi lasciando ampi spazi di sereno.

CENTRO E SARDEGNA - transito di nubi alte e sottili su tutte le regioni con annuvolamenti piu' consistenti in area appenninica dove non si escludono locali piovaschi; inizialmente cielo sereno sulla Sardegna, dal pomeriggio aumento della copertura medio-alta ma senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - soleggiato al mattino su tutte le regioni, dal pomeriggio nubi medio-alte in arrivo a cominciare dalla Campania, Puglia garganica e Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in calo sulla Sardegna, stabili sulle regioni centrali, in lieve aumento al nord e in aumento piu' marcato sulle regioni joniche; massime in calo sui settori alpini e prealpini, su Sardegna e coste tirreniche centrali, in aumento sulle regioni meridionali, stabili sul resto del paese.

VENTI: deboli variabili al nord; - inizialmente deboli meridionali sulle regioni centrali, tendenti dal pomeriggio a divenire occidentali e a rinforzare sulla Sardegna occidentale; deboli meridionali al sud.

MARI: poco mossi l'Adriatico, il Tirreno meridionale e lo Jonio; mossi i rimanenti mari, localmente molto mosso il Mar Ligure.

GIOVEDI' 7: miglioramento al nord, sebbene con nuvolosita' variabile e con rovesci pomeridiani sui monti; passaggio di nubi al centro-sud, con qualche piovasco pomeridiano sull'Appennino.

Temperature in diminuzione, con l'esclusione di Sicilia e Calabria dove saranno stazionarie su valori ancora elevati.

Ventilazione debole o moderata dai quadranti settentrionali, al mattino con rinforzi di maestrale su Sardegna e Sicilia e, nel pomeriggio, in area jonica.

Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mosso il basso Adriatico.

VENERDI' 8: aumento della copertura sulle regioni settentrionali con piogge in arrivo durante le ore centrali sui settori occidentali. Cielo poco nuvoloso inizialmente sul resto del Paese con nuvolosita' in aumento dal pomeriggio ma senza fenomeni associati.

Ventilazione debole settentrionale che risultera' a tratti moderata in area jonica e lungo il basso Adriatico.

Mari poco mossi, localmente mosso lo Jonio e il basso Adriatico.

SABATO 9 E DOMENICA 10: sabato maltempo al nord con precipitazioni anche a carattere di rovescio, in estensione pomeridiana alle regioni centrali, piu' stabile al sud.

Domenica maltempo che tendera' a spostarsi al centro-sud lasciando ancora della nuvolosita' e qualche pioggia al nord.


Galleria Immagini

arriva l'estate
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore