Il tempo, predominante il cielo sereno su tutte regioni

06 Dicembre 2013   15:31  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida interessano i settori occidentali italiani determinando annuvolamenti stratiformi medio-bassi, in parziale dissolvimento; un flusso di correnti settentrionali sull'Europa balcanica tende marginalmente ad interesserare il medio-basso versante adriatico apportando verso fine giornata deboli condizioni di instabilita' atmosferica.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - prevalenza di cielo sereno a parte una moderata nuvolosita' sull'arco alpino con associate locali deboli precipitazioni nevose sulle aree confinali, mentre annuvolamenti irregolari insisteranno sulla Liguria, ma in via di dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti di nubi basse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con possibili locali deboli piogge o pioviggini ma con tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosita' con ampie zone di sereno. Prevalenza di schiarite sulle restanti aree ma con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa dalla tarda serata con possibili deboli piogge, tra la notte ed il mattino.

SUD E SICILIA - cielo in genere sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti per nubi medio-basse sul settore tirrenico; verso la fine della giornata si assistera' ad un moderato aumento della nuvolosita' su Molise, Puglia e Basilicata con locali deboli piogge tra la notte ed il mattino.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al nordest ed arco alpino ed in aumento sulle regioni centrali e settore tirrenico meridionale, senza sostanziali variazioni sulle rimanenti regioni.

VENTI: moderati nordoccidentali sulla Sardegna con rinforzi sul settore occidentale; deboli tra ovest e nordovest sulle restanti regioni con raffiche di fohen sulle aree alpine e prealpine; dalla sera intensificazione dei venti da nordest sulle regioni adriatiche, specie del settore centro-meridionale.

MARI: da molto agitato a localmente grosso al largo il mare di Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali; da agitato a molto agitato il Canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in rapido aumento nella notte specie sul medio-basso Adriatico. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - prevalenza di bel tempo con cielo per lo piu' sereno su tutte le regioni. Non mancheranno, pero', nebbie, localmente persistenti sulla Pianura Padana, specie sul settore centro-orientale. In mattinata passaggio di velature sulle regioni di nordovest e nel corso della serata notte nubi basse dal mare andranno ad interessare gran parte della Liguria.
CENTRO E SARDEGNA - piu' nubi soprattutto durante la prima parte della giornata tra Marche ed Abruzzo con locali precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio per poi lasciare spazio ad ampi e decisi rasserenamenti. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni e sulla Sardegna salvo qualche nube un po' piu' estesa che tendera' a presentarsi a ridosso delle coste di Toscana e Lazio in particolare al primo mattino e durante le ore serali e notturne. 
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile che a tratti risultera' intensa su Molise, Puglia garganica, e marginalmente entroterra lucano con associate deboli precipitazioni che si attenueranno nel primissimo pomeriggio. Seguira' tempo decisamente piu' stabile all'insegna di ampi spazi di cielo sereno. Prevalenza di cielo limpido o poco nuvoloso sul resto delle regioni peninsulari e molte nubi sulla Sicilia con piogge sparse o locali rovesci soprattutto sulla parte settentrionale ed orientale dell'isola. Migliora dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione un po' su tutte le regioni peninsulari ed in lieve aumento sulle due isole maggiori; massime in calo al nord, sulle regioni adriatiche del centro ed al sud peninsulare. In aumento tra Sardegna e Sicilia.
VENTI: inizialmente forti di maestrale sulla Sardegna occidentale ma in rapida attenuazione; in genere orientali sul resto del Paese: deboli al nord con tendenza a divenire di direzione variabile; moderati sulle regioni adriatiche e ioniche tendenti a rinforzare in modo deciso; da deboli a localmente moderati sulle rimanenti regioni.
MARI: agitati mare e canale di Sardegna e Stretto di Sicilia ma con moto ondoso in attenuazione; da molto mossi ad agitati il basso Adriatico e lo Ionio ma con moto ondoso in deciso aumento; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire molto mosso il Tirreno meridionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore