"Il volontariato fa la differenza!": intervista a Gianvito Pappalepore

14 Ottobre 2011   16:01  

Ospite dello spazio culturale di oggi di Abruzzo 24ore è il Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato de L'Aquila Gianvito Pappalepore.

Nell'Anno Europeo del Volontariato molte sono state le attività che il CSVAQ ha svolto in tutta la provincia de L'Aquila (Sulmona, Pratola Peligna, Celano, Civitella Roveto, Avezzano). Uno degli obiettivi raggiunti tramite queste manifestazioni, ci dice il Presidente Pappalepore, è stato quello di creare dei legami con altre associazioni "Il cui limite è spesso quello di essere un pochino autoreferenziali" mentre è proprio la sinergia tra i diversi enti che "fa la differenza".

Legami che, seguendo le direttive delle Commissione Europea, non si estendono solo alle associazioni ma anche agli enti locali. Il Protocollo d'intesa stipulato tra il CSVAQ e il Comune di Celano, ad esempio, ha permesso la nascita dell'Eurodesk: uno sportello informativo per i giovani che vogliano prestare Servizio Civile all'estero.

Per ciò che concerne invece posti disponibili, termini  e scadenze del bando per il Servizio Civile Nazionale, abbiamo chiesto delucidazioni al nostro ospite, che ci ha illustrato le possibilità che si aprono a chi intendere fare questa esperienza.

intervista di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore