Ilya Grubert, in Abruzzo il violino nella Giornata della memoria

25 Gennaio 2012   18:29  

Tre appuntamenti per il violinista olandese Ilya Grubert che si esibirà con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretti Dal M° Marcello Bufalini a Roseto Venerdì 27 Gennaio al Teatro Odeon ore 21.00, Sabato 28 Gennaio al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila alle ore 18.00 e chiuderà il ciclo di appuntamenti Ortona Domenica 29 Gennaio alle ore 18.00 nel Teatro Tosti.

Grubert, conosciuto come virtuoso dello strumento si è esibito da solista nei più grandi teatri europei quali la Filarmonica di Mosca, la Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra di Stato Russa, la Filarmonica di Amsterdam e la Filarmonica di Helsinki. Ha collaborato con importanti direttori d'orchestra come Guennady Rozdestavnsky, Maxim Shostakovic e Yoel Levi, Suona un violino Pietro Guarnieri di Venezia del 1740, ex Wieniawski. Con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese affronta un programma intenso:

Di DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ ritenuto uno dei più importanti compositori Russi e, più in generale, della musica del Novecento, egli ebbe un travagliato rapporto con il governo sovietico: subì infatti due denunce ufficiali a causa delle sue composizioni (la prima nel 1936, la seconda nel 1948) e i suoi lavori furono periodicamente censurati. Ricevette moltissimi riconoscimenti e titoli internazionali, nella Stagione della Sinfonica è proposto con il Concerto per violino e orchestra N° 2 in do diesis min.

Di MENDELSSHON – BARTHOLDY Musicista essenzialmente ottimista, riflette nella sua opera la sicurezza e l’agiatezza di una vita trascorsa senza preoccupazioni e una visione chiara e quasi illuministica del mondo, quale traspare dalla sua musica, l’Orchestra, sempre diretta dal M° Bufalini in questa seconda parte eseguirà La Sinfonia n. 3 in La minore, op. 56, nota con il nome di "Scozzese". L'opera fu composta in un lungo intervallo di tempo: dal 1829, data del viaggio in Scozia del compositore, al 1842, anno della stesura finale. La partitura riporta una dedica alla regina Vittoria e la prima esecuzione ebbe luogo a Lipsia il 3 marzo 1842. La pubblicazione in forma completa avvenne nel 1843.

VENERDI’ 27 GENNAIO 2012 ORE 21, 00
TEATRO ODEON – ROSETO DEGLI ABRUZZI

SABATO 28 GENNAIO 2012 ORE 18.00
RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE – L’AQUILA

DOMENICA 29 GENNAIO 2012 ORE 18.00
TEATRO COMUNALE “ F. PAOLO TOSTI” - ORTONA

Mese della Memoria (gennaio – febbraio 2012)

PROGRAMMA

D. ŠOSTAKOVIČ Concerto per violino e orchestra n.2 in do diesis min.
F. MENDELSSOHN –BARTHOLDY Sinfonia n. 3 in la min. op 56 “Scozzese”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore