Impianti sportivi, le promesse svanite della Protezione civile

Arduini: servono 8 milioni per il ripristino

21 Luglio 2010   14:42  

Servirebbero 8 milioni di euro per il ripristino e il miglioramento degli impianti sportivi dell'Aquila, ma ne basterebbero poco più della metà per la semplice riattivazione.
In particolare, sono 2,9 i milioni di euro di danni da terremoto e 5,1 quelli derivanti dall'occupazione dei campi di accoglienza.
“A nove mesi dallo smantellamento delle tendopoli, che hanno occupato molti campi sportivi lasciandoli in pessimo stato, ancora non abbiamo garanzie sulla disponibilità di risorse che ci era stata assicurata dalla Protezione civile” ha detto stamattina il vice sindaco con delega allo sport Giampaolo Arduini.
Le attività sportive di molte associazioni, che nella realtà post terremoto significano anche socialità, sono a rischio.

Dall'amministrazione arrivano tuttavia anche buone notizie. Lo stadio “Tommaso Fattori” ha per la prima volta dopo decenni il certificato di agibilità che gli consentirà di poter ospitare fino a cinquemila spettatori. Inoltre, grazie ai fondi comunitari Por-Fesr, arriveranno nelle casse del Comune 3 milioni di euro: uno sarà utilizzato per il ripristino dello stadio di Acquasanta e i restanti due per la realizzazione di cinque tensostrutture sportive in altrettanti quartieri del progetto C.a.s.e..

Nell'intervista Giampaolo Arduini (vice sindaco e assessore allo sport).

(MS)

LA REPLICA DELLA PROTEZIONE CIVILE

"Ancora una volta si continuano a fare dichiarazioni non veritiere che ottengono il solo risultato di confondere quei cittadini che aspettano risposte concrete. Oggi e' la volta della lettera che il Vice Sindaco de L'Aquila, Giampaolo Arduini - da quanto si apprende dalle agenzie di stampa - avrebbe inviato al Presidente del CONI, nella quale si denuncia il mancato rispetto degli impegni assunti dal Dipartimento della protezione civile relativamente al ripristino delle aree sportive adibite all'accoglienza della popolazione abruzzese colpita dal terremoto". Lo si afferma in una nota della Protezione Civile.
"Il Vicesindaco dell'Aquila - prosegue la nota - conosce fin troppo bene la vicenda e le attivita' in corso per ripristinare gli impianti sportivi, un lavoro che coinvolge molti Enti che si trovano ad affrontare questo, insieme a numerosi altri problemi. Come al solito non si perde occasione per far polemica e, come molto in voga in questo periodo, lo si fa addossando presunte responsabilita' alla Protezione civile nazionale. E' indispensabile ricordare - dice ancora la nota - che dallo scorso mese di gennaio il Dipartimento non ha alcuna competenza in merito alle attivita' collegate alla gestione del dopo terremoto in Abruzzo, pur non facendo mai venir meno il proprio supporto a tutte le Amministrazioni impegnate in questo difficile compito, come il vicesindaco dell'Aquila dovrebbe sapere alla perfezione. Infatti lo scorso 11 dicembre il Capo del Dipartimento della protezione civile, Guido Bertolaso, con una nota richiamava l'attenzione del Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, proprio sul problema degli impianti sportivi. Il Dipartimento della protezione civile - precisa la nota - offri' la piena disponibilita' ad occuparsi direttamente del ripristino degli impianti, ma il comune dell'Aquila volle prendersi in carico l'impegno. A fronte della volonta' del Comune di voler provvedere ai lavori, il Dipartimento chiese che fossero predisposti gli allegati tecnici, cosi' da poter garantire gli opportuni finanziamenti. Nell'imminenza del passaggio di consegne con la Regione Abruzzo nella gestione del dopo terremoto, e non avendo ricevuto dal comune dell'Aquila alcun capitolato tecnico relativo al ripristino di uno solo dei tanti impianti sportivi della citta', il Dipartimento si limito' a ricordare che questa, come le altre competenze, sarebbero passate al Commissario-Presidente di Regione. Come sempre - conclude la nota - con i fatti si riesce a far chiarezza, con le dichiarazioni polemiche si ottiene solo confusione, soprattutto quando emerge chiaramente chi aveva preso degli impegni e chi non li ha mantenuti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore