Importante Sessione di Bilancio in Arrivo per il Consiglio Regionale dell'Abruzzo: Dal 21 al 29

21 Dicembre 2023   15:13  

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo ha ufficialmente fissato le date per la sessione di Bilancio, che si terrà dal 21 al 28 dicembre, con la possibilità di protrarsi fino al 29, su proposta del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. La maggioranza dei capigruppo ha espresso il proprio consenso riguardo al calendario dei lavori dell'Assemblea legislativa in vista dell'approvazione del bilancio regionale.

Il programma si apre giovedì 21 dicembre con le audizioni in Prima Commissione "Bilancio, affari generali e istituzionali", che inizieranno alle 10.00 con l'ascolto dei rappresentanti della società civile, seguiti alle 15.00 dagli assessori regionali.

Venerdì 22 dicembre è dedicato all'esame dei documenti finanziari, con ulteriori audizioni a cura delle altre Commissioni. I lavori inizieranno alle 10.00 con la Seconda Commissione "Territorio, Ambiente e Infrastrutture", seguita alle 11.00 dalla Terza "Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive", alle 13.00 dalla Quinta "Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro", e infine, alle ore 14.00, dalla Quarta "Politiche europee".

Dopo la pausa natalizia, mercoledì 27 dicembre, la Prima Commissione tornerà all'Emiciclo dalle 10.00 per esaminare nel dettaglio la finanziaria e dovrà esprimere il proprio parere sui documenti contabili entro le ore 14.00. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15.00, è prevista una seduta ordinaria del Consiglio regionale, che, tuttavia, non sarà dedicata al bilancio, bensì all'eventuale approvazione di ulteriori provvedimenti legislativi licenziati dalle Commissioni e alla nomina del Difensore Civico regionale.

La finanziaria, secondo le previsioni della Capigruppo e salvo l'espressione nei tempi del parere dei Revisori dei Conti, sarà portata in Aula giovedì 28 dicembre, con inizio dei lavori consiliari alle ore 10.00. Il Consiglio regionale si confronterà e voterà su atti finanziari cruciali, tra cui il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR), la Nota di Aggiornamento al DEFR, la Legge di Stabilità 2024 e il Bilancio di Previsione 2024-2026.

I lavori potrebbero protrarsi anche nella giornata del venerdì 29 dicembre, con la chiusura della seduta entro le 23.00. Le attività consiliari saranno successivamente sospese dal 2 al 4 gennaio 2024.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore