In Abruzzo Trenitalia rallenta i treni per guadagnare di più!

Alta velocità nel prendere finaziamenti regionali

13 Dicembre 2008   12:42  

Tino Din Cicco, di Guardiacivica di Pescara,  critica duramente  l'operato di Trenitalia in Abruzzo. ll nuovo Contratto di Servizio prevede che  la regione dovrà acquistare il servizio ferroviario non sulla base dei chilometri di servizio forniti, ma sulla base dei tempi di servizio forniti. E quindi più i treni vanno piano più l'azienda ci guadagna e i contribuenti pagano, alla faccia dell'alta velocità

 

"Immaginiamo per un momento che in Italia ( e in Abruzzo) il trasporto ferroviario venga gestito in regime di monopolio. Immaginiamo poi che l’impresa alla quale è stata affidata la gestione del Trasporto ferroviario sia viziata da gravi inefficienze che tende a scaricare sulla collettività. Immaginiamo infine che la politica, che dovrebbe tutelare la comunità, abbia gravi responsabilità nel decidere gli organigrammi dell’impresa monopolistica. Dentro un ipotetico quadro del genere, chi si spenderà per tutelare il servizio ferroviario offerto alla comunità ?

Non è interesse dell’impresa migliorare i processi, e neanche  della politica. Solo la rivolta dei cittadini potrebbe, in questo contesto, ricollocare al centro l’interesse generale.

Nel campo del trasporto ferroviario nazionale, e in quello della nostra regione in particolare, noi siamo purtroppo dentro lo scenario ipotizzato all’inizio : Trenitalia, infatti, scarica le sue inefficienze sulla collettività, mentre la politica non riesce ad imporre alla stessa Società di trasporto la tutela degli interessi generali.
Anzi, ogni giorno che passa Trenitalia danneggia sempre più le comunità che la pagano per ottenere un servizio ferroviario decente.

Consideriamo, per esempio, il treno 3202/3 che parte da Pescara alle ore 8.44 per arrivare a Teramo alle ore 10.00, ma le stesse considerazioni si possono produrre per tutto il servizio ferroviario regionale.
Il treno impiega 76’ per viaggiare da Pescara a Teramo; ne impiegava 65 quando la linea Giulianova-Teramo non era stata ancora elettrificata, e si utilizzavano ancora le vecchie “littorine”.

Oggi che la nostra collettività ha speso molto denaro pubblico per migliorare il servizio , sia in campo infrastrutturale, sia per acquistare nuovi mezzi di trasporto, la velocità commerciale dei treni abruzzesi diminuisce sempre più.
Il treno 3202/3 è costretto a soste prolungate nelle stazioni per non partire prima del previsto. Deve viaggiare al minimo per non arrivare in stazione in anticipo sull’orario

E il “bello” è che tutta questa riduzione di velocità nei collegamenti ferroviari dovrebbe diventare ( diventerà?) un consistente guadagno per Trenitalia. Il nuovo Contratto di Servizio prevede, infatti, che l’Abruzzo ( come le altre regioni ) dovrà acquistare il servizio ferroviario regionale non sulla base dei chilometri di servizio forniti ( come è sempre stato ), ma sulla base dei tempi di servizio forniti. Perciò se in altri periodi il collegamento Pescara-Teramo necessitava di 60’ e costava alla regione 100 ( per esempio), domani per lo stesso collegamento potrebbero essere necessari 120’ e costare così 200 alla nostra regione.

Noi abruzzesi, attraverso le nostre istituzioni regionali, siamo acquirenti unici del servizio ferroviario prodotto da Trenitalia in Abruzzo, pagando circa 40 milioni di euro; eppure non riusciamo neanche a dire a Trenitalia che i suoi treni debbono accelerare e non frenare quando trasportano a casa, a scuola e nelle fabbriche i nostri pendolari!
E siccome noi non siamo capaci, loro continuano a frenare, danneggiandoci più volte. La prima volta perché ci sottraggono più tempo del dovuto per il nostro viaggio. La seconda perché più rallenta, più Trenitalia riuscirà a guadagnare dalla nostra collettività.

E, infine, anche perché peggio va il nostro trasporto pubblico locale, peggio andrà la vita nelle nostre città!

 
 

       
        
       
                  Tino Di Cicco
        ( responsabile mobilità Guardia Civica)
 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore