''In Abruzzo è allarme disoccupazione: la speranza nella ricostruzione di L’Aquila''

02 Giugno 2012   12:55  

''I dati diffusi dall’Istat evidenziano, anche per l’Abruzzo, una situazione di grave sofferenza da un punto di vista occupazionale. 

A differenza di altre regioni, però, abbiamo un’opportunità, che dobbiamo sfruttare immediatamente, che è quella dell’avvio della ricostruzione pesante di L’Aquila che potrà offrire lavoro ad oltre 20.000 persone non solo nel settore edile.

Ad oggi, nessuna zona europea può contare su circa sei miliardi di euro già stanziati e pronti per essere spesi. L’avvio della ricostruzione aquilana farà da traino al rilancio di tutta l’economia abruzzese. 

Attualmente la situazione è ancora in una fase di preoccupante stagnazione se si pensa che, a L’Aquila, nel 2011 sono stati 3.400 gli operai edili in meno con una flessione del – 25% rispetto al 2010, anno in cui si è effettuata la così detta  ricostruzione leggera.

Finito il commissariamento, quindi, ci auguriamo che cessi questa assurda paralisi determinata dal continuo e sterile rimpallo di responsabilità tra amministrazioni locali e strutture commissariali.

Solo allora l’intero Abruzzo potrà guardare al futuro con un pizzico di ottimismo in più.''

Ugl Abruzzo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore