In arrivo ciclone forza 1 a nord piogge e freddo, correnti calde a sud con temperature estive

12 Ottobre 2015   11:00  

Molte regioni d'Italia, da domani fino a sabato subiranno un tempestivo abbassamento di temperature a causa dell'arrivo di un ciclone forza 1 sul mar Ligure, alimentato da aria fredda dalla Francia e calda dai mari meridionali, portera' tanta pioggia al Nord e al Centro.

Domani il ciclone si posizionera' nei pressi del mar Ligure portando piogge e temporali diffusi al Nord e al Centro, precipitazioni localmente abbondanti su Toscana, Friuli Venezia Giulia, Alpi centro-occidentali e soprattutto sul Lazio, dove sono attesi anche nubifragi su Roma, Frusinate e provincia di Latina. 

Il maltempo persisterà sulle regioni del centro nord d''Italia anche nei giorni successivi poiche' la bassa pressione verra' alimentata da aria fredda in ingresso dalla valle del Rodano. Il clima andra' raffreddandosi gradualmente al Centro-Nord e le piogge continueranno a interessare queste regioni, con attenzione particolare al Lazio.

Situazione decisamente diversa interesserà le regioni del sud dove Venti caldi meridionali  porterà temperature quasi estive, anche sui 27/28 gradi in Puglia e Sicilia, dove si potranno toccare ancora i 30 gradi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore