In attesa della proroga del CAS esplode l'emergenza Cicchetti

24 Dicembre 2010   11:00  

Se il nodo delle tasse è stato risolto per almeno sei mesi, importanti decisivi passaggi si attendono entro l'anno sul fronte del0'emergenza e della ricostruzione.

Si è ancora in attesa della proroga, dovrebbe essere di almeno un anno, dell'assegno di autonoma sistemazione per le migliaia di persone che non hanno optato un appartamento del progetto CASE. Si attende poi la proroga della presentazione della domanda per i contributi per le case E per altri sei mesi, e della sistemazione alberghiera per affittuari con case B e C, dove i lavori non sono ancora conclusi.

Si attende nelle prossime ore l'ordinanza del presidente del consiglio.

Intanto il vice-commissario Antonio Cicchetti continua ad essere bersaglio di ripetute critiche. L'ultima bordata dall'Italia dei valori aquilana:

La Direttiva Cicchetti ? Il Problema è Cicchetti, non la direttiva

'' Con questa Direttiva il Vice Commissario Cicchetti, nell’intento di risparmiare denaro e di impedire le furbizie, ha creato sconcerto e preoccupazione nei cittadini, che rischiano così di passare il Natale sotto i ponti.

Un intento giusto perseguito con un mezzo sbagliato è inutile e dannoso, quando basterebbe assumere due normali e semplici decisisioni:

- colpire solo i furbi ed i disonesti con controlli severi, senza vessare gli aquilani con atti generalizzati;

- far rientrare i cittadini che hanno ristrutturato le loro case B e C, con verifiche nei cantieri aperti e con la chiusura effettiva dei lavori e conseguente agibilità.

Ma ancora più importante è rimuovere la causa dello sconcerto dei cittadini:

- chiedere le dimissioni del Vice Commissario Cicchetti, che ha dimostrato di non avere conmpetenze né sensibilità adeguate per assicurare assistenza alla popolazione.

In questo modo , un risparmio certo ci sarebbe senza creare disagio a nessuno:

- sarebbero risparmiati 40.000 euro al mese (NDR: in realtà Cicchetti guadagna meno, il suo stipendio è equiparato a quello di un parlamentare) lo stipendio del dr. Cicchetti, che sono un’offesa al buon senso ed una provocazione per i tanti cassintegrati, disoccupati o lavoratori a 1.000 euro al mese!

- Il Sindaco Cialente e l’Assessore Pezzopane, oltre a criticare la Direttiva incriminata, perché non chiedono le dimissioni di Cicchetti, che ha dimostrato di non essere di alcun aiuto alla vita degli aquilani''

EMERGENZA ALLOGGI: PEZZOPANE, DIRETTIVA CICCHETTI VA ANNULLATA

"Dal giorno in cui e' stata emanata la direttiva sull'assistenza alla popolazione si sono seminate ansia ed insicurezza tra la popolazione. Questa diretiva, lo ribadisco, va ritirata, non modificata". Lo afferma Stefania Pezzopane assessore all'Assitenza alla Popolazione del Comune dell'Aquila secondo la quale "non si puo' gettare la gente fuori dalle case, quando il Governo e la struttra commissariale non garantiscono gli struementi per l'assistenza. Il vice commissario Cicchetti, a cui gia' il Comune ha fatto presente che questa direttiva crea disagi, rischia di annullare mesi di lavoro. Il Governo si era impegnato a dare al Comune dell'Aquila 50 alloggi del Fondo Immobilare, per far fronte all'emergenza abitativa di persone con forti disagi sociali ed economici. Se cosi' fosse stato, avremmo almeno ottenuto un ammortizzatore. Denuncio questo grave ritardo come uno schiaffo ennesimo alla citta'. Non solo non si mantiene la promessa delle case del Fondo Immobilare, ma le persone che sono negli alberghi e nelle caserme vengono contattate per 'l'espulsione' entro la fine dell'anno dai ricoveri ove ora si trovano. Assurda - per la Pezzopane - anche la vicenda degli alloggi ATER, dove i lavori stentano a decollare, ma nel frattempo i cittadini vedono recapitarsi lettere in cui li si invita a rinunciare agli appartementi. Gli auguri di Natale ce li fa il Governo Berlusconi con il decreto milleproroghe beffa. Gli auguri di buon anno ce li fanno il Commissario Chiodi e il vice Commissario Cicchetti buttando la gente sotto i ponti. Poiche' il Governo e la SGE sono in difetto, si facciano carico di annullare la direttiva e provvedere immediatamente a svolgere la vera missione per cui esistono, ovvero assistere la popolazione, non gettarla nello sconforto".

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore