In consiglio ok a legge forestale e canapa. Stop centri commerciali, rinviata riperimetrazione Parco

Cronache dall'Emiciclo

12 Dicembre 2013   17:58  

Il Consiglio regionale nella seduta odierna ha approvato una norma che proroga a maggio 2016 la moratoria sull'apertura di nuovi insediamenti della grande distribuzione organizzata.

Approvata poi la richiesta di Referendum abrogativo, ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione,  che consentono alla grande distribuzione di aprire anche durante tutte le domeniche e persino il 25 aprile o il 1 maggio.

''Questo far west delle aperture - commenta il consigliere Maurizio Acerbo - non ha fatto che aggravare la crisi del piccolo commercio e inasprito ulteriormente l'iper sfruttamento dei lavoratori dei centri commerciali. Questa deregulation, figlia di una visione fondamentalista del mercato, ha suscitato campagne, iniziative e proteste non solo delle organizzazioni di categoria dei commercianti ma anche dei sindacati, da quelli confederali all'USB che lo scorso 8 dicembre ha organizzato presidi in tutta Italia. Persino la Conferenza Episcopale Italiana ha raccolto firme per "liberare la domenica".

Prorogata al 31 dicembre 2014 il termine per la sanatoria dei sottotetti ultimati entro il 31 dicembre 2011.

''Abbiamo evitato l’ennesimo condono edilizio -  sostiene a tal proposito il consigliere regionale del PD, Giuseppe Di Pangrazio, che ha commentato la modifica dell’emendamento presentato in aula per la modifica della norma del 2011 che disciplina la materia. 

In particolare il consigliere dei Democratici, con il suo intervento, ha fatto sì che il tentativo di «sanare anche gli eventuali abusi edilizi realizzati tra il 2011 ed il 2013 venisse bloccato, consentendo invece di procedere alle integrazioni necessarie per le opere realizzate prima del 2011'

 

Contro questa normativa molte Regioni avevano presentato ricorsi alla Corte Costituzionale purtroppo respinti in quanto governo e parlamento avrebbero legiferato sulla base della competenza statale in materia di concorrenza. Rifondazione Comunista propone che tutti i Consigli Regionali approvino analoga richiesta. Ne bastano cinque ai sensi della Costituzione per ottenere la convocazione del referendum».

Via libera anche agli incentivi per la coltivazione, la trasformazione e la commercializzazione della canapa a fini, a esempio, di bioedilizia, e alla disciplina per l'erogazione di farmaci e preparazioni galeniche a base di cannabinoidi per fini terapeutici.

L'Assemblea ha poi approvato misure che consentono l'ammodernamento del parco veicoli destinato al trasporto pubblico locale e quelle per la fornitura di apparecchiature al centro regionale di audiologia di Pescara.

E' passata anche la norma per l'istituzione delle commissioni territoriali per la graduazione degli sfratti, che consente ai Comuni di prevedere apposite commissioni per promuovere azioni coordinate al fine di garantire la sostenibilita' sociale dello sfratto.

L'Aula ha inoltre approvato una risoluzione che impegna il presidente Chiodi a verificare la possibilita' di consentire alla piccola Noemi (la bimba di Guardiagrele affetta da Sla), di sottoporsi alle infusioni del metodo Stamina in un Centro Trapianti in Abruzzo, sulla base della recente sentenza del tribunale dell'Aquila.

Questo per le lunghe liste di attesa degli Ospedali riuniti di Brescia, a oggi unico centro in cui si effettua il trattamento. La seduta si e' conclusa con due risoluzioni sulle alluvioni che nelle scorse settimane hanno devastato Pescara, la sua provincia e diversi territori delle province di Chieti e Teramo.

Accelerazione dell'iter di approvazione del piano regolatore portuale di Pescara e reperimento delle risorse finanziarie per l'attuazione del Piano stralcio 'Difesa dalle alluvioni'.

Sono i punti principali della risoluzione della Consigliera del PD Marinella Sclocco, che l'Assemblea ha votato all'unanimità insieme all'altro documento, a firma Pagano-Sospiri.

"Ringrazio l'assoluta onestà nel riconoscere la bontà del documento da parte della maggioranza nella persona del Consigliere Lorenzo Sospiri - commenta la Sclocco - un documento a cui tenevo molto, anche in virtù di anni di battaglie sull'argomento: numerose interrogazioni al Question Time, lettere scritte ai Ministeri dell'Ambiente e Protezione Civile.

Aver approvato un documento così oggi è un grande passo in avanti. Vigileremo affinché ogni punto di 'impegno' inserito nel documento venga rispettato e anche in tempi brevi". 

 

Al governo nazionale si chiede inoltre di allentare i vincoli del Patto di Stabilita' per gli enti locali coinvolti negli interventi di riparazione dei danni.

Un'altra risoluzione riguarda, invece, interventi sull'Unione europea per il rimborso degli sgravi fiscali per cittadini e imprese colpiti dal sisma del 2009.

Rinviata discussione sulla riperimetrazione del Parco Regionale Sirente Velino

Dichiara il consigliere di Rifondazione Maurizio Acerbo:

La proposta di Ricciuti a mio parere era inaccettabile non solo nel merito ma anche sul piano procedurale.  Ho inviato al Presidente del Consiglio Nazario Pagano una lettera in cui ho fatto presenti dei vizi procedurali che dovrebbero spingerlo a non sottoporre al voto il progetto di legge di Ricciuti che andava dichiarato irricevibile.'

Approvato poi all'unanimita', la legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo.

"Tale disegno di legge, predisposto in forma di testo unico cosi' da comprendere in un'unica normativa tutta la disciplina del settore - spiega il proponente Riccardo Chiavaroli - e' nato dall'esigenza di regolamentare, per la prima volta in maniera organica e nel rispetto dell'irrinunciabile principio di sussidiarieta', un settore in cui operano stabilmente parchi, istituzioni regionali e locali, ordini professionali e associazioni ambientaliste".

"L'Abruzzo, non a caso regione dei parchi e regione verde d'Europa - aggiunge Chiavaroli - ha nel ricchissimo patrimonio boschivo una preziosa risorsa al servizio dell'ambiente e dello sviluppo delle zone interne, tradizionalmente svantaggiate e purtroppo in via di progressivo abbandono.

Le competenze in materia forestale sono state da tempo trasferite dallo Stato alle Regioni ma mai prima d'ora ci si era misurati con una legge regionale che, attraverso l'incentivo alla pianificazione forestale, il potenziamento dei settori regionali competenti, il decentramento delle funzioni, colmasse un evidente vuoto legislativo e mirasse ad offrire una disciplina dinamica ed efficiente per la gestione delle foreste abruzzesi".

"La riforma della forestazione in Abruzzo - conclude Chiavaroli - grazie al mio progetto di legge, all'impegno dei colleghi Prospero e Febbo, dei rappresentanti delle opposizioni, degli amministratori locali e dei professionisti che operano nel settore, per i diversi livelli di competenza, permettera' di attuare da subito questa importante forma di intervento a favore dello sviluppo locale ed ecocompatibile in Abruzzo".

La seduta e' stata aggiornata a martedi' 17 alle ore 13.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore